CAMPIONATI EUROPEI VETERANI A SQUADRE

Previous Image
Next Image

info heading

info content


Nei giorni 18/20 maggio 2012, presso lo Sportcenter della cittadina svedese di Kalmar, si sono svolti i Campionati Europei Veterani a Squadre.

Vi abbiamo seguito il nostro Mino Ferro, ancora una volta in azzurro, insieme con gli altri convocati del team italiano di SPM: Stefano Caracciolo, Luca Magni, AndreaParducci e Giuliano Pianca.

Lo abbiamo seguito in un modo speciale, attraverso il suo racconto, le sue impressioni personali e i suoi scatti, qui di seguito riportati come breve diarioillustrato di questo nuovo capitolo, non meno appassionante, della sua bella storiaschermistica.

Mercoledì, 16 maggio… partenza

Atterrati a Copenaghen siamo in viaggio per Kalmar…

Giovedì, 17 maggio… note di viaggio

… Il lungo viaggio di ieri si è concluso alle 21, ora del nostro arrivo a Kalmar. Per la verità, non ci è sembrato iniziasse sotto i migliori auspici… Il volo diretto era stato annullato per i soliti motivi tecnici, non meglio precisati, e così siamo stati “riprotetti” su Monaco, da qui a Copenaghen, dove siamo atterrati intorno alle 15. Il tempo di ritirare le sacche, mangiare un panino, prendere a nolo l’auto e alle 17 abbiamo imboccato il tunnel che introduce al fantastico ponte di Öresund, che collega la capitale danese alla città svedese di Malmö. Un vero spettacolo!

La strada per Kalmar, altri 150 chilometri, è dritta e scorrevole ma fastidiosa, perché cambia in continuazione alternando tratti a due corsie, o ad una sola, con improvvisi restringimenti, rotonde, attraversamenti a raso e incroci che impongono una notevole attenzione alla guida… ma questo non ci ha impedito di vedere bene, in prossimità dell’arrivo, una famigliola di cerbiatti correre su un prato verdissimo.

La cena in albergo, invece, è proprio da dimenticare: una zuppa dal sapore e, ahimè, dal contenuto indefinibili ha preceduto qualcosa di simile a dei salsicciotti con patate al forno… un’insalata e un po’ di formaggio ci hanno evitato il digiuno totale! Per fortuna il giretto digestivo in centro (ci voleva!) ci ha permesso di individuare un ristorante italiano sul quale contiamo per oggi…

E comunque ci siamo! la gara sta per iniziare e gli avversari si preannunciano davvero forti. Staremo a vedere, tanto è un gioco…

Giovedì, 17 maggio… breve cronaca

Stamattina, dopo un comodo risveglio, abbiamo visitato il castello di Kalmar, che tra

stanze reali, prigioni e raccapriccianti strumenti di tortura, ci ha impegnati per un paio di ore. Tutto intorno al castello è un brulicare di pennuti pregiati, così socievoli da lasciarsi tranquillamente fotografare in mezzo a composizioni floreali splendide e curatissime…

 

Per il pranzo, abbiamo preferito… una pizza ‘margherita’ e un bicchiere di birra da Ernesto, che gestisce dal 1973 un ristorante-pizzeria nel centro storico.

Piccola pennichella, e alle 18 visita al centro sportivo per il rituale controllo delle armi:

lì ho incontrato il norvegese Koppang con il quale negli anni ’80 ci incontravamo sulle pedane di Coppa del Mondo… Stasera ceneremo presto e poi subito a letto.

Domani riscaldamento dalle 9, e alle 10 si inizia…

Venerdì, 18 maggio… la gara

15 squadre al nastro di partenza. Italia testa di serie n. 5, in base alla classifica dell’ultimo europeo. Siamo in girone con Irlanda e Belgio.

Ancora pochi minuti e saremo in pedana…

Battiamo l’Irlanda 7-2: 3 vittorie mie, 2 di Caracciolo, 2 di Parducci.

Ora tirano Irlanda e Belgio… e noi riposiamo.

Battuto il Belgio 8-1 con un piccolo scivolone nel mio ultimo assalto sul 4-4… un po’ di rabbia… ma pazienza. 3 vittorie di Pianca, 3 di Magni e 2 mie ci consentono di entrare nel tabellone degli otto al 1° posto, unici a saltare il primo turno di diretta.

Incontreremo la vincente tra Germania e Norvegia alle 14 circa.

Con il mio amico Jeno Pap! Campione del Mondo di Spada individuale a Roma, nel 1982, e assiduo frequentatore delle pedane cusine nei tanti incontri amichevoli con il Vasutas di Budapest. Quanti bei ricordi…

E vittoria anche sulla Germania: le mie 3 vittorie e le 2 di Magni hanno compensato le 2 sconfitte di Pianca. Dunque, 5-2 ai tedeschi… e siamo tra le quattro squadre semifinaliste! Tireremo con L’Ucraina.

Sììììììì! 5-0 all’Ucraina: 2 vittorie mie, 2 di Pianca, 1 di Magni! Non c’è voluto nient’altro!

Più tardi saremo in pedana per il Titolo Europeo con la vincente tra Svezia e Svizzera…

… anzi, contro la Svezia padrona di casa…

Abbiamo vinto! 5-1 alla Svezia, con 2 vittorie mie, 2 di Pianca, 1 vittoria e 1 sconfitta di Magni… e i Campioni d’Europa siamo noi, per la prima volta nella storia!

Venerdì, 18 maggio… mezzanotte

Siamo appena rientrati in albergo, contenti come ragazzi. Sorvolo sulle soddisfazioni del ristorante… ma, prima di andare a dormire, desidero ringraziarvi tutti per il tempo che mi avete dedicato, seguendoci in questa trasferta di Kalmar. Ringrazio chi ha consentito questo simpatico “live” e tutti gli amici del Cus, che hanno tifato per me facendomi sentire più vicino a casa… ho ricevuto tanti messaggi di auguri, di complimenti… e questo, credetemi, concorre a ripagarmi dei sacrifici che gli allenamenti mi hanno imposto per raggiungere un traguardo, qualche anno fa, neppure immaginato.

Dedico la vittoria a mia moglie Daniela e ai miei figli Anna, Franci, Ale.

Un abbraccio a tutti!

Mino