“Celebriamo una stagione memorabile” – Il presidente incontra i giovani schermidori dopo i successi del GPG di Riccione

“Celebrare una stagione straordinaria”. Con questo intento il presidente Luigi Mazzone, insieme al responsabile della sezione scherma Davide Schaier, ha voluto incontrare i giovani under 14 che tanto bene si sono comportati al GPG di Riccione, conquistando due titoli italiani (Giovanni Sinatra nella cat. allievi spada, e Gabriele Giovita nella cat. ragazzi spada) e un titolo di vicecampionessa (Maria Roberta Casale, allieve spada). All’incontro hanno partecipato anche tutti i tecnici della sezione, oltre ai genitori.

“Siamo risultati la prima società di spada nel medagliere – ha detto il presidente Mazzone -. Il mio grazie va ai ragazzi che hanno celebrato con tutto l’impegno lo sport che amano. Partecipare è bello, ma vincere lo è ancor di più. E qui non stiamo celebrando solo Riccione, ma i risultati conseguiti in tutto l’anno: come la vittoria nella tappa del Gran Prix di Piacenza da Tancredi Di Stefano, il successo nella classifica finale del Gran Prix di Giovanni Sinatra, i secondi posti di Gabriele Giovita, o la tenacia di Maria Roberta Casale che voleva il podio e l’ha ottenuto nella gara più importante, sfiorando il successo. La dimostrazione che volere è potere. Ma questo – ha proseguito il presidente – è un gruppo. Chi vince lo fa perché si allena con compagni di valore. Sono poi orgoglioso che questi successi della sezione scherma arrivi proprio durante la mia presidenza. I miei complimenti a Davide Schaier che dirige al meglio la sezione, con passione e competenza, e ai maestri, un parco tecnico che ci invidiano in molti. Fra qualche giorno si terrà il Campionato italiano Cadetti e Giovani, e lo ospiteremo interamente al PalaArcidiacono. E questo è un motivo di orgoglio, potevamo ospitarli al PalaCatania, ma ho voluto che fossero interamente nelle nostre strutture. Perché il Cus non è una società qualunque, è la società della nostra Università, e ha fatto la storia dello sport cittadino, ma anche italiano e internazionale. Indossare i colori del Cus è un privilegio che dobbiamo sentire tutti”. “Sono orgoglioso di questo gruppo – ha detto il responsabile di sezione Davide Schaier – ringrazio il presidente per i complimenti e rivolgo un ‘in bocca al lupo’ ai ragazzi per il futuro”.

Questi i piazzamenti dei bravissimi giovani schermidori cusini al GPG di Riccione

Primo posto e campioni nazionali: Giovanni Sinatra (allievi spada) e Gabriele Giovita (ragazzi spada)
Giovanni si riconferma al 1°posto nel ranking nazionale nella cat. allievi spada e, insieme a Gabriele Giovita, si allenerà per due giorni con la nazionale assoluta di spada.

Secondo posto: Maria Roberta Casale (allieve spada)

Sesto posto: Lorenzo Alberghina (ragazzi fioretto)

Altri piazzamenti

Allievi Spada Tancredi Di Stefano (17°), Federico Castro (35°), a seguire si classificano Matteo Marino, Antonio Grasso e Michele Marinetti.

Allieve Spada Giulia Platania (28° posto), a seguire Sofia Leotta e Marcella Mensa. Allievi Fioretto Antonio Grasso  (53°)

Ragazze Spada Matilde Bua (16° posto), Viola Corsaro (23° posto) e Francesca Senatore (54° posto).

Giovanissimi Spada Alessandro Ottaiano (24°), Stefano Carli (28°). A seguire, Carmelo Lazzara 43°, Giacomo Patti 46°, Giuseppe Lazzara e Alessandro Laudani.

Giovanissime Spada Federica Crimi (52° posto), a seguire Vittoria La Spina e Vittoria Raciti