SANTA VENERINA -Campionato Regionale Under 14

C’è grande fermento ancora una volta al Palasport di Santa Venerina per una nuova Kermesse sportiva.
Si incrociano le lame i il 23 e 24 aprile per assegnare 24 titoli regionali.
In attesa di ascoltare l’inno di Mameli che aprirà ufficialmente la competizione, nel campo di gara gli atleti siciliani si scaldano, raccolgono le idee e si preparano al confronto. I protagonisti in questa occasione sono gli schermidori under 14 pronti a gareggiare nelle varie categorie delle tre discipline, Fioretto, Spada e Sciabola.

Non soltanto forti emozioni regalano a noi maestri, ai loro genitori e ai tanti tifosi i nostri atleti ma anche numerose soddisfazioni. Su tutti i risultati che otteniamo, spiccano gli 8 Titoli Regionali vinti dai nostri giovani allievi. Gabriele Giovita conquista la doppietta nella categoria Ragazzi Spada e Fioretto e ancora si laureano Campioni Regionali: Tancredi Di Stefano – Allievi Spada, Giovanni Sinatra – Allievi Fioretto, Federica Crimi – Giovanissime Spada, Alessandro Ottaiano – Giovanissimi Spada, Maria Roberta Casale – Allieve Fioretto.

Gabriele Giovita – Campione Regionale Ragazzi Fioretto e Spada

Sul podio della categoria Ragazzi Fioretto (10 p) accanto al vincitore della gara e del Titolo Regionale Gabriele Giovita, occupa la terza posizione Matteo Santangelo ed è quinto classificato Lorenzo Alberghina.

Lorenzo Alberghina, Gabriele Giovita e Matteo Santangelo Ragazzi Fioretto

Nella corrispondente prova di Spada (17 p) sul podio con Gabriele Giovita 1° classificato e vincitore del Titolo Regionale troviamo Simone Zappalà 3° classificato e al 5° posto Matteo Santangelo. Lorenzo Alberghina è 14° in classifica.

Simone Zappalà 3° e Matteo Santangelo 5°
Ragazzi Spada

Nella categoria Allievi Fioretto (7 p) accanto al vincitore della gara e del Titolo Regionale Giovanni Sinatra, sono terzi sul podio Tancredi Di Stefano e Antonio Grasso. 7° classificato è Michele Marinetti.

Michele Marinetti, Giovanni Sinatra, Tancredi Di Stefano e Antonio Grasso
Allievi Fioretto

Vince negli Allievi Spada (20 p) la gara e il titolo Regionale Tancredi Di Stefano, 2° Giovanni Sinatra, 3° Michele Marinetti. 9° Federico Castro, 10° Matteo Marino, 11° Raimondo Scalia, 16° Antonio Grasso.

Podio Allievi Spada


Federica Crimi vince per la prima volta con pieno merito nella categoria Giovanissime Spada (11 p) la gara e il Titolo Regionale. Al 6° posto si piazza Vittoria Raciti e al 7° posto Vittoria La Spina.

Federica Crimi, Federica Rapisarda, Vittoria Raciti, Vittoria La Spina

Nella categoria Giovanissimi Spada (12 p) Alessandro Ottaiano si aggiudica la gara e il Titolo Regionale, anche lui per la pima volta, riuscendo a dare il meglio di sé. Ben figurano anche i compagni di sala Giacomo Patti 6° classificato, Giuseppe Lazzara 8°, Stefano Carli 9° e Carmelo Lazzara 11°.

Alessandro Ottaiano, Giacomo Patti, Giuseppe Lazzara
Giovanissimi Spada

Vince la gara e il Titolo Regionale nella categoria Allieve Fioretto Maria Roberta Casale.

Maria Roberta Casale
Allieve Fioretto

Nella categoria Allieve Spada (12 p) sono terze a pari merito Giulia Platania e Maria Roberta Casale. Quinta classificata Sofia Leotta, sesta Marcella Mensa, dodicesima Serena Russo. Si aggiudica la gara e il Titolo Regionale Cristina Aurora (CS Jonica).

Giulia Platania, Maria Roberta Casale, Marcella Mensa, Sofia Leotta – Allieve Spada

Nella categoria Bambine Spada è sesta classificata la cusina Federica Rapisarda. Vince la gara e il titolo Regionale Matilde Seminara (Methodos)

Federica Rapisarda sesta – Bambine Spada

Nella categoria Giovanissime Fioretto è terza classificata la nostra Vittoria Raciti. Vince la gara e il Titolo Regionale Swami Mallé (Scherma Niscemi).

Vittoria Raciti terza – Giovanissime Fioretto

Nella categoria Ragazze Fioretto è quinta classificata Matilde Bua. Si aggiudica la prova e il Titolo regionale Arianna Nisi (Scherma Niscemi).

Matilde Bua – Allieve Fioretto

Nella categoria Ragazze Spada (14 p) la cusina Viola Corsaro è seconda classificata, sesta Francesca Senatore, settima Matilde Bua, tredicesima Silvia Calogero. Vince la gara e il Titolo Regionale Beatrice Luca (Methodos).

Viola Corsaro – Ragazze Spada
Francesca Senatore sesta , Matilde Bua settima

Ci ritroviamo in sala scherma tutti con rinnovato entusiasmo per dedicarci alla preparazione del Campionato Italiano ” Renzo Nostini” che affronteremo a Riccione nel mese di Maggio.