SANTA VENERINA – Coppa Italia Regionale Cadetti e Giovani

Felici di piacere. La Domenica delle Palme,
sono di scena al Palasport di Santa Venerina i Cadetti (Under 17) e i Giovani (Under 20) siciliani, accorpati in un’unica gara, a caccia della qualificazione per Rovigo, dove si terranno le rispettive fasi nazionali della Coppa Italia. Si qualificano in questa sede 16 Cadetti nella Spada Maschile e 10 Cadette nella Spada Femminile. Inoltre, i primi 8 classificati della Spada Maschile e le prime 8 della Spada Femminile ottengono il pass per la gara Giovani. Alla fase nazionale di Rovigo, i primi 32 classificati di Spada Maschile e 16 di Spada Femminile saranno ammessi ai Campionati Italiani Individuali, che si terranno proprio al Cus Catania, dal 26 al 29 maggio. Questi atleti si aggiungeranno a quelli già qualificati dopo le due prove di Campionato Zonale di Qualificazione. In tutto ci saranno a contendersi il titolo italiano di categoria 140 atleti di Spada Maschile e 98 atlete di Spada Femminile.

Francesco Lodato – 1° classificato Spada Maschile

Vince la gara Cadetti/ Giovani Spada Maschile (42 partecipanti) il nostro Cadetto Ciccio Lodato che dopo un inizio un po’ stentato (2 vittorie al girone) riordina le idee e mette in riga tutti i suoi avversari. In semifinale risolve il secondo derby della gara ( Il primo lo metteva a confronto con Luca Coriolani nei 32) con il Cadetto di un anno più giovane Stefano Santangelo. L’assalto si presenta alquanto equilibrato ma nella fase finale Ciccio, con più esperienza maturata in tanti anni di attività agonistica nel Fioretto e nella Spada, prende le distanze e chiude con il punteggio di 10/7. Stefano, che in pochi anni ha raggiunto un buon livello di preparazione, si classifica al terzo posto. Ciccio e Stefano, si qualificano per la Coppa Italia Nazionale Giovani.

Stefano Santangelo – terzo classificato Spada Maschile

I Cadetti cusini Luca Coriolani (18°), Stefano Garro (22°), Marco Leotta (26°) e Gabriele Stimoli (32°) ottengono la qualificazione per la Coppa Italia Nazionale Cadetti, aggiungendosi ai compagni già qualificati per i piazzamenti alle prove zonali. A pochi passi dalla qualificazione si posizionano Filippo Parziale, Augusto Bobbo e Filippo Raciti.

Podio Spada Maschile

Nella gara Cadette/ Giovani Spada Femminile ( 35 partecipanti), si distingue tra le fila cusine la nostra Sofia Cucè che conduce la gara in scioltezza fino all’assalto di finale, dove si trova di fronte l’ex compagna di sala Barbara Giuliano (CT FEN) che sul 14 pari mette l’ultima stoccata e si aggiudica la Prova. Sofia Cucè è seconda classificata. In virtù dei risultati ottenuti, si qualificano per la Prova Nazionale di Coppa Italia Giovani, le nostre Sofia Cucè (2°posto) e Marina Bentivegna (8° posto). Elena Fiorenza e Giulia Missale ottengono rispettivamente l’11° e il 21° posto.

Sofia Cucè – seconda classificata Spada Femminile

Non ci sono atlete cusine che si qualificano per mezzo della Coppa Italia Regionale Cadette alla corrispondente Prova Nazionale da potersi affiancare alle compagne già qualificate per i piazzamenti alle prove zonali. Le atlete Ada Gulino, Giulia Longo ed Elisabetta Baldoni le ritroviamo a seguire in classifica.

Podio Spada Femminile