Giovanna Ferro

Previous Image
Next Image

info heading

info content


 

Nasce a Milano nel 1963 e,  dall’età di 7 anni, frequenta la Sala Scherma  del CUS Catania,  sotto la guida del Maestro Pasquale Timmonieri.

Tesserata della Federazione Italiana Scherma dal 1974, quale atleta  del CUS Catania, vince diversi titoli regionali ed è più volte finalista ai Campionati Nazionali di categoria e assoluti (Fioretto e Spada).

Dopo la Maturità classica, frequenta l’ISEF, conseguendone il diploma nell’anno 1987, con voti 110/110 con lode.

Nel 1986, consegue il diploma di “Maestro di Scherma”,  presso l’Accademia Nazionale di Scherma di Napoli, abilitandosi all’insegnamento delle tre armi (Fioretto, Spada e Sciabola) e ottenendo dalla FIS una borsa di studio per la presentazione del lavoro “La Scherma attraverso il movimento”.

Nel 1991, con concorso statale, si abilita all’insegnamento di Educazione fisica nelle scuole medie.

Dopo avere operato dall’84 all’86 quale Istruttrice di scherma, ininterrottamente dall’86 ad oggi insegna presso il CUS Catania, con la qualifica di Maestro di Scherma.

Dal 1999 al 2001, insegna “Teoria, Tecnica e Didattica della Scherma” presso l’ISEF di Catania. Dal 2004 al 2014  e dal 2016 ad oggi è docente del corso di Scherma, corso integrativo di “Teoria, Tecnica e Didattica degli Sport individuali ” presso  il Corso di Laurea in Scienze Motorie – Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche – Università degli Studi di Catania.

Nell’anno 2002, su delibera del Consiglio Federale della FIS, è nominata Maestro Collaboratore Zona Sicilia per il settore Spada.

Partecipa ai Corsi di aggiornamento, perfezionamento e alta specializzazione  per Maestri, indetti dalla Federazione Italiana Scherma:  Lizzano, 16/31 luglio 1985; Formia,  8/19 luglio 1998; Norcia,  8/13 luglio 2002; Norcia, 6/13 luglio 2003 (Scherma storica);  Norcia, 6/15 settembre 2004; Formia, 10 Marzo 2019.

Si aggiudica numerosi titoli italiani e mondiali, nella categoria Maestri, e i suoi allievi colgono svariati successi nelle diverse categorie.

Attualmente  è titolare di cattedra di Scienze Motorie e Sportive presso la scuola secondaria di primo grado “Giovanni Verga” di Vizzini.

 

 

 
 
“Signore Maestre: Giovanna Ferro.  L’atleta al centro.”

“Oggi vi presentiamo una maestra di scherma catanese dal denso curriculum di atleta e formatrice e con tre imperativi: la qualità nell’interesse dell’atleta, il rispetto delle regole, la custodia dei valori.”

[fonte: www.accademiadellascherma.it]

Le sue migliori prestazioni ai Campionati Maestri

1998Partecipazione ai

Campionati del Mondo Maestri di Scherma a Vichy
1994Campionati del Mondo Maestri di Scherma a Graz:

- Medaglia di bronzo nella Spada individuale femminile

- Medaglia d’argento nella combinata (fioretto, spada e sciabola femminile)

- Medaglia d’oro nel Fioretto a squadre

- Medaglia d’oro nella Spada a squadre

- Medaglia d’oro nella Sciabola a squadre
1990Campionati Italiani Maestri di Scherma a Rovereto:

- Titolo Italiano di Fioretto femminile

- Titolo Italiano di Spada femminile

Campionati del Mondo Maestri di Scherma a Rotterdam:

- Medaglia d’argento nel Fioretto individuale femminile

- Medaglia di bronzo nella Spada individuale femminile

- Medaglia di bronzo nella Sciabola individuale femminile

- Medaglia d’argento nella combinata (fioretto, spada e sciabola femminile)

- Medaglia d’oro nel Fioretto a squadre

- Medaglia d’oro nella Spada a squadre

- Medaglia d’oro nella Sciabola a squadre