2a PROVA QUALIFICAZIONE REGIONALE CAMPIONATO REGIONALE ASSOLUTO A SQUADRE

Previous Image
Next Image

info heading

info content


Grande successo di pubblico in occasione della 2a Prova di Qualificazione Regionale e del Campionato Regionale Assoluto a Squadre, ospitati dal CUS Catania nei giorni 19/20 gennaio 2013.

In entrambe le gare individuali di Spada, due atleti cusini, Giacomo Sinatra eArianna Pometti, conquistano il podio, qualificandosi, insieme con Eugenio Russo(10°), per la seconda prova Open di La Spezia, in programma a metà aprile.

Alle gare a squadre, valevoli per l’assegnazione del Titolo Regionale 2013, il CUS Catania schiera sei squadre: due di Spada Maschile, due di Spada femminile e due di Fioretto Maschile.

3° posto per la squadra A di SPM capitanata da Giacomo Sinatra, impegnato nel corso della stessa giornata nella gara di Fioretto con i compagni della squadra B di FM: generoso e affidabile il suo apporto ai colori cusini, difesi nella Spada insieme ai compagni Lorenzo Salemi, Vittorio Gravagna e Federico Mazzaglia.

I nostri spadisti tirano molto bene al girone, imponendosi 45-24 sul Trapani Scherma A (D’Amico, Fonte, Renda), 45-30 sul Catania Scherma A (Amenta, Bruno, Cicero, Sperlinga) e 45-22 sul Siracusa A (Carrubba, Chimirri, Piazza).

I cusini accedono così ai quarti, che concedono agli avversari del Catania Scherma A la possibilità di una rivincita: l’andamento della diretta, però, sarà poco dissimile dall’incontro di girone, e il 45-34 finale confermerà il risultato precedente.

L’incontro successivo si svolge col Club Scherma Acireale A (Di Bella, Manzoni, Monteforte, Sortino): tiene bene Giacomo, non altrettanto i compagni, e l’incontro di semifinale si conclude 35-45 a sfavore del CUS.

Interessante, invece, la finale per il 3° posto che vede schierate di fronte le due formazioni cusine in gara. Fermata in semifinale dal Mare Azzurro Acireale, l’eccellente squadra B dei Master Mino Ferro, Andrea Chiaramonte, Eugenio Russo e Giuseppe Cirelli (“richiamato alle armi” appena da qualche giorno dall’amico Mino…) dimostra anche in questo incontro una forte competitività, nonostante capitan Ferro abbia deciso di non scendere in pedana: gli assalti, infatti,

si susseguono mantenendo l’incontro in equilibrio, e il punteggio finale di 44-41 per la squadra dei più giovani consente loro il podio ma preannuncia il risultato importante, per il nostro formidabile quartetto di veterani, ai prossimi Campionati Italiani Master a Squadre di Montecatini.

2° posto, nella SPF, per la squadra del CUS Catania A di Anna Ferro, Rosanna Fusco, Arianna Pometti e Valentina Saglimbene.

Si piazzano prime nel girone, battendo 45-11 il Catania Scherma B (Amenta, Capozzi S., Castro, Pulvirenti) e 45-26 il Club Scherma Acireale (Cavallaro, Pistarà, Spampinato I., Spampinato M.), formazione che vanno nuovamente a incontrare nella prima diretta, confermando la propria superiorità con il risultato di 45-28. In finale scendono in pedana contro la squadra del Catania Scherma A (Capozzi L., Dal Bello, Moscatt, Zappalà): le cusine contengono il distacco nei primi assalti ma le avversarie riescono poi a prevalere e la nostra Arianna, nella frazione di chiusura, tenta un coraggioso recupero… il tempo a disposizione, però, non le concede di ribaltare la situazione e l’incontro si conclude 36-43 a svantaggio delle cusine. “Siamo comunque contente” ci dice Anna Ferro “è stata una buona occasione per provare la nostra squadra, in vista della gara di Ancona… contiamo di arrivarci in piena forma.”

Ad Ancona, infatti, a fine aprile, le nostre spadiste parteciperanno ai Campionati Italiani a Squadre nella serie B1: il loro programma è quello di risalire in A2, e riteniamo che abbiano tutti i numeri per soddisfarlo.

Per il terzo anno consecutivo vince nel FM la squadra del CUS Catania A di Andrea Sanfilippo e Gianpiero Gulisano, già protagonisti nella conquista dei precedenti Titoli Regionali, e delle new entry Stefano Paradiso e Carmelo Fallica, quest’ultimo della cat. Allievi ma in grado di battersi alla pari con avversari di maggior esperienza.

I cusini vincono al girone sulla Conad Scherma Modica B (Gugliotta, Imeraj, Scravaglieri) per 45-31 e sull’Ariberto Celi Messina (Grillo, Scattareggia, Spadaro, Valente) per 45-19. Nella prima diretta eliminano 45-17 l’altra squadra cusina deicompagni Federico Napoli, Giacomo Sinatra, Giuseppe Verdi, Alessandro Zinno, autori di un ottimo girone e di un incontro combattuto, ma perso 40-45, con la squadra  A modicana.

In finale anche Sanfilippo e compagni affrontano la Conad Scherma Modica A (Adamo, Iozzia, Portelli) e la battono 38-36, confermando il bel crescendo di un nutrito gruppo di fiorettisti cusini in grado di coltivare progetti sempre più ambiziosi.