2a PROVA REGIONALE GPG

Previous Image
Next Image

info heading

info content


Una ‘befana’ prodiga di coppe (e insolitamente graziosa…) per il Cus Catania Scherma nella 2a Prova Regionale del Gran Premio Giovanissimi, svoltasi nei giorni 5/6 gennaio 2013.

Tre belle vittorie e tre piazze d’onore, insieme ad altri quattro podi e diversi piazzamenti in finale, inaugurano il nuovo anno degli atleti cusini sulle pedane del PalaLivatino di Cannizzaro.

Aprono la prima giornata di gare le categorie Allievi-Ragazzi SPM e Allieve-Ragazze FF, e in entrambe conquistano la piazza d’onore due Allievi cusini.

Il primo è Carmelo Fallica, valente fiorettista ai vertici della classifica nazionale, che si ritrova atirare efficacemente anche di spada, imponendo agli avversari il proprio indiscutibile talento: 4/5 vittorie al girone gli permettono di superare il primo turno di diretta. Seguono due vittorie – 15-7 su Fabrizio La Rocca (Catania Scherma) e 15-11 su Gabriele Messina (Methodos) – prima dei quarti con l’acese Sergio Manzoni che il cusino elimina 15-9; la semifinale con Giampaolo Buzzacchino (Catania Scherma) permette a Carmelo di pareggiare i conti, col punteggio di 15-11, dopo la sconfitta subita dallo stesso nella finalissima della prima prova; sarà invece lo spadista Roberto Cavallaro (Acireale Scherma) a negargli il gradino più alto del podio, dopo un assalto ben condotto dal cusino fino al 12 pari, ma conclusosi 13-15 a favore dell’acese.

Tra le Allieve salgono sul podio del fioretto Alessandra Ferro in piazza d’onore eValentina Arena.

La prima conquista il 2° posto in classifica provvisoria, vincendo tutti gli assalti di girone con solo 4 stoccate al passivo; a seguire batte la nissena Livia Tornabene 9-5, la modicana Carla Delibera 15-5 e in semifinale realizza una bella rivincita sulla siracusana Greta Bordieri, autrice della sua eliminazione negli ottavi della prima prova, imponendole un perentorio 15-5; la finale, però, sarà appannaggio dell’ottima modicana Carolina Cavallo che vincerà l’assalto 15-5 e il Titolo di Campionessa Regionale Allieve Fioretto.

La nostra Valentina conquista invece il 3° posto: prende appena 4 stoccate nei 5 assalti vinti al girone e si piazza – ma questo non le gioverà… –  in cima alla classifica provvisoria. Procede in scioltezza eliminando 15-2 la nissena Chiara Musco, 15-6 la modicana Simona Di Raimondo e approda in semifinale contro Carolina Cavallo, quarta dopo i gironi, che riesce a fermarla prevalendo 8-4.

Vittoria nei Giovanissimi FM per il bravo Cristian Longo, che bissa così il successo della prima prova e conquista l’ambito Titolo Regionale. Grazie ai notevoli progressi tecnici e a una formidabile statura fisica, il cusino domina ormai la propria categoria in ambito regionale ma ha tutti i numeri per scalare il ranking nazionale. Un percorso, dunque, senza problemi quello sulle pedane acesi: 6/6 vittorie al girone e passaggiodiretto agli ottavi, vinti 10-0 ai danni del siracusano Marco Cottone; quarti 10-1 sul modicano Adriano Civello; semifinale 10-4 su un altro siracusano, Marco Farinella, e finale, nuovamente contro il lentinese Sebastiano Garro (A.S.D. Skyrmian), che si conclude anche stavolta a favore del cusino, col punteggio di 10-5.

Sempre nella cat. Giovanissimi FM, conquista la sua prima finale a otto Alessandro Battiato, giunto 8°.

Nella cat. Prime Lame FF, conferma il podio Valentina Campanile affiancata dalla compagna Giulia Grasso, che migliora così il risultato della prova precedente.

Incisiva performance del gruppo cusino nella domenica dell’Epifania, provvida di doni e di qualche inopinato pezzo di carbone…

E’ ancora l’eccellente Carmelo Fallica a giocarsi, negli Allievi-Ragazzi FM, la finalissima, che stavolta vince, pur avendo nelle gambe la gara di spada del giorno precedente.

Carmelo, infatti, affronta la prova di fioretto privilegiando la tattica e il gioco di polso e rimanendo sempre guardingo e concentrato a centro pedana. Dopo un percorso netto al girone e il 3° posto conseguente, passa alla seconda diretta dove incontra il ragusano Enrico Novello, del quale patisce all’inizio la statura prevalente, affidandosi poi a finte e a coupé e concludendo 15-9 a proprio favore.

Gli assalti seguenti, sino alla vittoria finale, si svolgeranno con tre compagni di sala: ben sei, infatti, i cusini finalisti in questa gara! 15-8 il risultato dei quarti con Antonio Li Destri, 15-2 quello di semifinale con Augusto Saltalamacchia  e, poi, la finalissima con Francesco Ferro, in un assalto davvero entusiasmante e ricco di contenuti tecnici: Francesco piazza le prime due stoccate, Carmelo rimonta e si porta sull’8-4; riparte Francesco ma Carmelo lo tiene e il duello, bellissimo, continua fino al 12 pari; entrambi appaiono lucidi e concentrati, ma è Carmelo a scegliere meglio i due colpi successivi portandosi sul 14-12; Francesco tenta di recuperare e mette un’altra stoccata… tutto è ancora possibile sul 14-13…

… ma arriva la botta di Carmelo del 15-13 e, insieme, gli applausi di tutto il pubblico, partecipe e ammirato, a sottolineare la bravura di entrambi i fiorettisti cusini.

Grande gara, dunque, dell’altro Allievo cusino, Francesco Ferro, ormai maturo per importanti traguardi nazionali. Vediamo il suo percorso: 6/6 vittorie al girone e un’ottima aliquota lo piazzano in testa alla classifica provvisoria concedendogli direttamente gli ottavi; sarà il compagno Guglielmo Tomaselli (cat. Rag) a subire il 15-5 di Francesco, seguito dal 15-7 dei quarti sull’altro compagno Luca Lombardo e dal 15-1 di semifinale sul modicano Massimo Arezzo, apparso piuttosto appannato e impreciso, nonostante l’indubbia bravura che gli consente di rimanere tra i migliori Allievi italiani nel fioretto. Sull’assalto di finale aggiungiamo solo il commento di Mino Ferro, papà di Francesco: “Questo assalto tra Carmelo e Francesco mi è parso una bella dimostrazione di cosa ci si possa aspettare dagli Allievi!”

Sale sul podio della stessa gara anche Augusto Saltalamacchia (cat. Rag), migliorando il risultato della prima prova e mostrando buone potenzialità: 4/5 vittorie al girone gli valgono la diretta dei 16esimi che vince 15-2 sul nisseno Domenico Amico; seguono gli ottavi, molto combattuti, col modicano Simone Alecci eliminato di stretta misura, i quarti 15-8 sul ragusano Simone La Carrubba e la semifinale col compagno, ben più esperto, Carmelo Fallica.

A completare gli ottimi risultati cusini in questa gara, il 5° posto del bravo Federico Pistorio (cat. Rag), il 6° di Antonio Li Destri (cat. All), che ha tirato davvero molto bene – lodevoli gli ottavi ai danni del siracusano Vincenzo Belpasso – e il 7° posto diLuca Lombardo (cat. All), che  ha messo in difficoltà non pochi avversari col suo efficace, molto personale, ‘falso tempo’, guadagnandosi la finale in un torneo piuttosto interessante sotto il profilo tecnico e agonistico.

Dovremo aspettare l’ultima prova di marzo per incoronare il vincitore del Titolo Regionale All-Rag FM: sarà di sicuro una bella sfida, in attesa degli appuntamenti nazionali ben più impegnativi che sapranno riservarci, ne siamo certi, grandi soddisfazioni.

Porta, infine, i colori cusini sul gradino più alto del podio anche Costanza Clienti, nelle Giovanissime FF. Non parte molto bene al girone, con 2 vittorie e 2 sconfitte, ed entra sesta in classifica provvisoria; vince 10-3 gli ottavi con la messinese Caterina Maimone e incontra nei quarti la siracusana Diletta Catena: l’incontro è equilibrato e piuttosto combattuto, le due atlete prendono un giallo entrambe e arrivano in parità alla fine del tempo regolamentare… la priorità è per la siracusana, ma Costanza mette la stoccata vincente del 6-5 e sale sul podio. La semifinale è contro la modicana Carlotta Puccia che l’ha battuta al girone 5-0: Costanza non si lascia intimorire, piazzando le prime due stoccate, ma si fa prendere dalla foga, facendosi comminare due rossi e consentendo, così, la parità all’avversaria. Anche questo assalto si deciderà a favore della cusina nel minuto supplementare.

Costanza sale, così, sulla pedana della finale, contro Alessia Patti (Club Scherma Acireale), vincitrice della prima prova e già campionessa regionale Bambine FF. La cusina si porta subito in vantaggio, ma non trascura di guadagnarsi ancora due rossi, che accetta consapevole… continua però senza deconcentrarsi, vuole vincere… e ci riesce, dopo una prima esultanza per una stoccata poi annullata dall’arbitro, chiudendo l’incontro col risultato di 10-7, che le assegna la sua prima, sospirata vittoria.

Agli ottimi risultati ottenuti dai nostri Under 14 nella gara organizzata dal Mare Azzurro Acireale, si aggiungono il 5° posto di Marina Bentivegna nelle Bambine FF e il 6° di Francesco Marano nelle Prime Lame FM.