CAMPIONATI DEL MONDO VETERANI

Previous Image
Next Image

info heading

info content


 

Nuovamente in azzurro. E ancora una volta con la spada inossidabile del nostroMino Ferro. L’abbiamo seguito sulle pedane austriache del 16° Campionato del Mondo Veterani, svoltosi nei giorni 17/21 ottobre 2012 presso lo Sporthalle di Krems.

Queste, le sue note di viaggio e di gara, per raccontarci di un’ennesima prodezza sportiva:

Mercoledì, 17 ottobre… l’arrivo

Sono arrivato, sacca compresa! Ci son volute 12 ore da Catania.

Viaggio splendido, voli puntuali e, infine, tre corsie di autostrada dritta dritta per condurci a Sankt Pölten, in un albergo quattro stelle molto carino. Sono le 22.00 e insieme all’amico Fabio Franchi mi trovo dinanzi a un ottimo filetto con patatine fritte… da domani penseremo alla gara.

Giovedì, 18 ottobre… la vigilia

Stamattina, dopo un comodo risveglio e un’abbondante colazione, ci siamo recati a Krems – dista 26 km dal nostro albergo – per prendere confidenza con il luogo di gara ed effettuare il rituale controllo delle armi. Sulle pedane della sciabola maschile tirava l’amico Mauro Numa, mitico fiorettista degli anni ’80 che tutti ricordiamo: avrei voluto tifare per lui, ma purtroppo è uscito troppo presto, battuto 10-9 alla prima diretta… c’è stato comunque il tempo per abbracciarci con la simpatia di sempre. L’organizzazione dell’evento appare buona, la Sporthalle si presenta accogliente, con pedane ampie e ben dislocate.

Domani si inizia alle 12,00. È la mia quinta partecipazione a un mondiale; l’ultima volta avevo trent’anni di meno e… tanti capelli in più.

Venerdì, 18 maggio… la gara

La giornata è uggiosa. Sono le 11,00 e siamo già alla Sporthalle. Trovo il mio nome tra i 7 tiratori del girone n. 6, pedana n. 10. Mi fa sempre un certo effetto…

Completo il riscaldamento e mi preparo per l’inizio. A più tardi…

  1. 13,00 Ho appena finito gli assalti di girone: 5 vittorie e una sconfitta 4-5 dall’australiano Mittermair. Mi riposo mentre è in corso la seconda tornata del turno eliminatorio, e nel frattempo mi concedo una barretta energetica…
  2. 14,17 Sono 12° in classifica provvisoria. Abbiamo passato il turno in 64. Alle 15,45, in pedana 6, incontrerò il ceco Martin Valcovich, 53°.
  3. 15,47 Entro nei 32 battendo il ceco 10-2. Tirerò alle 16,35, sulla pedana 3, con il tedesco Karsten Hustig.
  4. 16,50 Vinco 10-3 e sono nei sedici. Ora mi tocca lo svedese Peter Barvestad… Campione del Mondo in carica…
  5. 17,20  … anzi il Campione uscente: 10-5 e sono negli otto!
  6. 18,30 Beh… avrei voluto darvi un’altra notizia…  purtroppo ho perso nei quarti con l’ucraino Roman Semykov 5-10. E’ il nuovo Campione del Mondo, e io gli faccio i miei complimenti. Sebbene non possa tacere la grandissima scorrettezza sua e del suo team che ha piazzato un uomo a fondo pedana con un piede sul bordo e ha impedito al mio avversario, mentre lo pressavo in un momento topico dell’assalto, di uscire dal metro ed essere considerato toccato. Lo scrivo perché l’arbitro se n’è accorto, allontanando subito l’altro uomo, ma ha convalidato ugualmente il colpo doppio segnalato dall’apparecchio…

E vada! il sesto posto ai Mondiali, sia pure con un po’ di rammarico, resta per me una bella soddisfazione.

Grazie a tutti coloro che mi hanno seguito… vi ho sentito davvero tifare…

Mino