LEGNANO – Prima Prova Nazionale Cadetti

Spadiste
Barbara e Paola

 

Prima trasferta oltre lo stretto nel nuovo anno agonistico, prime soddisfazioni. Sabato 12 ottobre, al PalaBORSANI di Legnano hanno incrociato le lame 327 spadiste under 17 (’03/’04/’05) alla ricerca di un risultato di prestigio che potesse proiettarle verso la qualificazione al Campionato Italiano Cadetti. Soltanto 26 atlete potranno accedere dopo due prove alla fase finale che si disputerà a Jesi dal 22 al 24 Maggio 2020. Altre 16 atlete saranno ripescate dalla Coppa Italia Nazionale. Al Campionato Italiano  parteciperanno dunque 42 atlete selezionate. Le migliori siciliane in classifica, in questa Prima Prova Cadette, sono state due spadiste del CUS Catania: Paola Pennisi (’04) che si è piazzata al sesto posto e Barbara Giuliano (’05) che ha occupato la ventinovesima posizione, terza atleta del 2005. Le due compagne di sala hanno affrontato un percorso lungo e difficile, riuscendo a battere con la giusta concentrazione avversarie molto competitive. In particolare Paola, andando avanti nel suo percorso, è riuscita a superare, con lucidità e determinazione, atlete già facenti parte della Nazionale Giovanile.

Entrambe stanno seguendo un programma di intensa preparazione fisica oltreché tecnica, conciliando sapientemente gli allenamenti giornalieri con gli impegni scolastici. Una buona parte del merito va sicuramente alla nostra preparatrice atletica, Liliana Piscitello.

Attendiamo fiduciosi buoni piazzamenti dalle altre cusine Martina Vinciguerra e Giulia Grasso.

Nella Prova di Spada Maschile, 427 partecipanti, si sono messi in gioco i nostri ragazzi meno esperti, Francesco Finocchiaro e Filippo Parziale, (classe 2003) che riusciranno a progredire man mano nel corso dell’anno.

Francesco
Francesco
Fil
Filippo