BOLZANO – Grand Prix U.14 a Squadre


Simone, Federico, Giovanni, Michele occupano la piazza d’onore



Ancora un week end che rimarrà impresso nella memoria per la magnifica impresa realizzata dai nostri giovanissimi spadisti ambiziosi ed affiatati che sono volati in finale nella categoria Maschietti/Giovanissimi dopo aver sbaragliato il campo senza incertezze. Federico Castro, Michele Marinetti, Giovanni Sinatra e Simone Zappalà l’hanno fatta da padroni sabato 15 febbraio in terra altoatesina.






I 4 intrepidi schermidori, dopo aver superato il girone con due vittorie su altrettanti incontri disputati, nei confronti del Bottagisio Sport Center (Verona) e del Club Scherma Lame Friulane (San Daniele) hanno spinto sull’acceleratore in diretta battendo nell’ordine: la Pro Patria 1883 Milano (36-25), il Club Scherma Foligno (36-29), il Catania Scherma (36-31) e il Circolo della Spada Cervia (36-26). Si sono arresi soltanto in finale al Circolo Schermistico Forlivese (36-23) ma senza abbassare mai la guardia.
Un meritato secondo posto per la gioia di tutto il team cusino. 45 le squadre in gara.


Filippo, Giuseppe, Stefano e Gabriele


Domenica 16 è stato il turno degli spadisti categoria Ragazzi/Allievi. La nostra squadra composta da Giuseppe Confettura, Filippo Raciti, Stefano Santangelo e Gabriele Stimoli è giunta serenamente fino ai quarti di finale con tre vittorie al girone su altrettanti incontri disputati e un bel percorso in diretta: primo incontro saltato, essendo entrati numero 2 nella classifica provvisoria, secondo vinto contro il CDS Mangiarotti Milano (45-36), terzo vinto con Scherma Treviso E. Geslao 2 (45-36). Negli 8 è stato fatale l’incontro col Circolo Scherma Raggetti Firenze (45-39). Nell’ultima sfida per la terza posizione la vittoria è andata al Circolo Schermistico Forlivese 2 (45-31) ma siamo pronti per prenderci la rivincita. La compagine cusina si è classificata al quarto posto. 56 le squadre presenti.

Filippo e Stefano



Nella categoria Bambine/Giovanissime, la nostra formazione composta da Matilde Bua, Maria Roberta Casale, Sofia Leotta e Giulia Platania con due vittorie e una sconfitta al girone è approdata in diretta superando al primo incontro il Penta Modena Scherma (36-22) e cedendo poi nei 16 alla ben quotata Exodus Cassino. L’ incontro è stato perso alla priorità (35-34).
Non mancheranno nuove opportunità di riscatto. Abbiamo occupato il 10° posto nella classifica finale. 29 le squadre in gara.
Giulia, Maria Roberta, Sofia e Matilde
Giuseppe in azione