TERNI – I Prova di Qualificazione Cadetti e Giovani SPM-SPF

Dall’11 al 14 Novembre si è svolta a Terni la Prima Prova Cadetti e Giovani Spada, valevole per l’ammissione al corrispondente Campionato Italiano che vedrà a raccolta gli atleti qualificati dopo aver disputato tre prove: due dirette e la Coppa Italia.

Paola Pennisi

Nella categoria Giovani Spada Femminile (157 partecipanti) un’ eccellente conferma arriva dalla nostra Paola Pennisi, atleta di punta della sezione scherma del CUS, già azzurrina e atleta di interesse nazionale per la stagione scorsa e per quella in corso. Paola parte ben concentrata e vince tutti gli assalti del suo girone. Entra n.7 in diretta, supera ad una ad una tutte le avversarie che incontra fino alla semifinale, dove si interrompe la sua corsa per mano della vincitrice della gara, Eleonora Sbarzella di Terni. Paola è l’unica siciliana sul podio in questa I prova di Qualificazione a Terni. Partecipano con onore le compagne di sala Elena Fiorenza, Marina Bentivegna, Eleonora Santonocito, Giulia Missale, Sofia Cucé, Ada Gulino e Valentina Campanile.

Nella categoria Cadette Spada si distingue la nostra Eleonora Santonocito, settima classificata. Eleonora parte spedita con 6 vittorie al girone, entrando n.14 alla diretta. Lucida e determinata, si impone sulle sue avversarie fino ai quarti di finale dove suo malgrado cede il passo alla romana Costanza Greggi. Vince la gara Eleonora Sbarzella di Terni. Le altre Cadette cusine si piazzano a seguire: Elena Fiorenza (24°posto), Sofia Cucé (30°posto), Giulia Missale (46°posto). Partecipa anche Giulia Longo.

Nel weekend si svolgono le gare maschili. Nella Prova Cadetti Spada (199 partecipanti) i nostri ragazzi non riescono ad accedere alle fasi finali della gara. L’inesperienza in certi casi e l’eccessiva tensione emotiva in altri giocano un ruolo determinante per l’arresto prematuro di atleti con buone credenziali. La classifica vede al primo posto Matteo Galassi di Cervia. I nostri cadetti nei 32 sono: Mattia Romeo (23°) e Ciccio Lodato (28°). A seguire troviamo Marco Leotta, Stefano Santangelo, Gabriele Stimoli, Luca Coriolani, Augusto Bobbo, Filippo Parziale e Filippo Raciti.

In attesa sugli spalti

Nella categoria Giovani Spada partecipano: Stefano Santangelo, Marco Leotta, Mattia Romeo, Gabriele Stimoli e Filippo Parziale.