BOLZANO – Under 14 a Squadre

Due giorni di festeggiamenti al CUS Catania per il doppio podio conquistato in Alto Adige dalle nostre formazioni al Grand Prix “Kinder Joy of Moving” di Spada. In piena forma si rivelano gli atleti del CUS Catania che, col vento in poppa, brillano sulle pedane del Palasport sia per i risultati che per lo spirito di squadra dimostrato.


Federico Castro, Michele Marinetti, Giovanni Sinatra, Tancredi Di Stefano con l’istruttore Matteo


Nella categoria Ragazzi/Allievi Spada
(39 squadre partecipanti) , la Prima squadra costituita da Federico Castro, Tancredi Di Stefano, Michele Marinetti e Giovanni Sinatra – classe 2008 – trionfa battendo in finale
con il punteggio di 44/42 la ben quotata compagine del Circolo Schermistico Forlivese che schiera Marcello Ghetti, Riccardo Magni, Nicolò Sonnessa e Andrea Troiani . La giornata comincia nel migliore dei modi, con due vittorie al girone su due incontri disputati. Il punteggio acquisito consente ai nostri atleti di posizionarsi n° 2 in classifica dopo i gironi e di accedere di diritto al secondo turno della diretta. Nei 32 la nostra squadra supera con facilità il Club Scherma Casale (45/21) e nei 16, con altrettanta superiorità, batte il Club Scherma Pisa (45/29). Negli 8 è ancora agevole il cammino verso la finale e stavolta è il CUS Cassino a capitolare (45/33). In semifinale i nostri ragazzi hanno la meglio sulla squadra del Pro Patria et Libertate Busto Arsizio (45/37) e infine assistiamo, per la conquista del primo posto, alla resa degli avversari di Forlì.

Maria Roberta Casale, Giulia Platania, Sofia Leotta

Nella categoria Ragazze/Allieve (28 le presenze) la Prima squadra formata da Maria Roberta Casale, Sofia Leotta e Giulia Platania – classe 2008 – totalizza 3 vittorie al girone su tre incontri disputati ed entra numero 2 in diretta. Qui supera di diritto il primo turno e nei 16 mette fuori gioco la Pro Novara Scherma con il punteggio di 45/38. Negli 8 il Club Scherma Formia soccombe al termine di un incontro che non impensierisce le nostre atlete (45/37). In semifinale non c’è storia: l’incontro si conclude a favore delle cusine con 20 stoccate di distacco (45/25). Qualcosa invece manca in finale per coronare la vittoria. Onore al merito del Club Scherma Foligno che si aggiudica la gara (45/40). Magnifico secondo posto per Maria Roberta, Giulia e Sofia.

Gabriele, Simone, Matteo, Giovanni, Michele, Tancredi, Federico e Lorenzo con gli istruttori Matteo ed Emilio

La Seconda squadra presente nella categoria Ragazzi/Allievi Spada è formata da Lorenzo Alberghina, Gabriele Giovita, Matteo Santangelo e Simone Zappalà (classe 2009). I ragazzi esordiscono con 2 vittorie al girone su due incontri disputati , entrano numero 4 dopo la fase a gironi e saltano il primo turno della diretta. Nei 32 vincono l’incontro col Circolo Scherma Castelfranco Veneto (45/33) e nei 16 cedono il passo alla formazione di Treviso (45/39). Nella classifica finale occupano la nona posizione.

Francesca, Marcella, Matilde e Viola con l’istruttore Emilio

A gareggiare nella categoria Ragazze/Allieve ci sono anche le “piccole” classe 2009. Si tratta di Matilde Bua, Viola Corsaro, Marcella Mensa e Francesca Senatore che partono ben determinate con l’en plein delle vittorie al girone. Al primo turno della diretta hanno la meglio sulla formazione del Rovereto Scherma (45/15) e nei 16 battono il Club Scherma Pisa (45/40). Ai quarti sono costrette ad arrendersi di fronte alla supremazia della Pro Patria et Libertate Busto Arsizio (45/27). Matilde, Viola, Marcella e Francesca si classificano al sesto posto.

Federica Crimi, Vittoria Raciti e Vittoria La Spina con gli istruttori e la maestra Rosanna

In gara, nelle due giornate, abbiamo anche le squadre dei più piccoli.
Nella categoria Bambine/Giovanissime Spada (16 squadre presenti) schieriamo Federica Crimi, Vittoria La Spina e Vittoria Raciti. Le nostre brave atlete si battono con coraggio in un percorso di gara impegnativo. Dopo la fase a gironi si arrestano in diretta per mano dell’Accademia Olimpica Beneventana col punteggio di 36/32, occupando l’11°posto nella classifica finale. Vince la gara il Circolo Scherma Terni.

Stefano Carli, Giacomo Patti e Alessandro Laudani


Nella categoria Maschietti/Giovanissimi Spada (31 presenze) la nostra squadra esordiente è formata da Stefano Carli, Alessandro Laudani e Giacomo Patti. A turno tutti e tre si rendono protagonisti di straordinarie rimonte che risollevano gli animi nei momenti difficili. Stefano, Alessandro e Giacomo totalizzano 2 vittorie al girone su tre incontri disputati. Nel tabellone dei 32 l’accoppiamento è con la Polisportiva Scherma Bergamo. Stefano, Alessandro e Giacomo superano gli avversari in un acceso incontro che termina con il punteggio di 36/34. Nei 16 il Circolo Ravennate della Spada prevale sulla compagine dei nostri giovanissimi atleti, combattivi fino all’ultima stoccata. Stefano, Alessandro e Giacomo si classificano al 15° posto.
Vince la gara il Circolo Schermistico Forlivese. Un affettuoso abbraccio va al nostro Alessandro Ottaiano che non ha potuto gareggiare vittima di un infortunio a ridosso della partenza.

In ultimo, ma non per ultimo, rivolgiamo un pensiero a chi “non ha vinto” o meglio a chi non è andato sul podio. Teniamo molto a ricordare a chi può attraversare un momento di scoraggiamento, perché “non ha perfezionato” il risultato sportivo, che nello sport si vince tutti i giorni se si è leali e corretti nei rapporti interpersonali e se si rispettano l’esperienza sul campo e le abilità di chi si considera avversario. Ciò vale anche quando, pur incontrando degli ostacoli, si prosegue nel cammino non per raccogliere consensi dall’esterno, ma perché spinti da una passione forte e pura che è la molla per affrontare e superare i propri limiti, oggi in sala, domani nella vita. Un sentito grazie ai genitori che hanno avuto sinceri apprezzamenti in questi giorni.