GIOVANI FIORETTISTI IN TORNEO

Previous Image
Next Image

info heading

info content


Primo week-end autunnale con l’arma in pugno per il cusino Cristian Longo (cat. Ragazzi), che sceglie di partecipare, nei giorni 19/20 ottobre 2013,  a due tornei satellite di Fioretto individuale, riservati agli atleti del GPG: il V Trofeo Torre Pendente, articolato in due prove (la seconda si svolgerà sempre a Pisa, il 5/6 aprile 2014), e il XIV Trofeo del Conero “Lanfranco Rosi”, in quel di Ancona.

Sabato 19, il cusino si trova a Pisa tra i 37 fiorettisti della cat. unificata Rag-All iscritti alla prima prova del torneo: non parte bene al girone ed entra 20° in class. provv., avendo vinto solo 2 su assalti su 5; salta comunque la prima diretta e vince i 16esimi 13-9 con l’Allievo Duccio Pileggi (Club Scherma Agliana); negli ottavi viene fermato 10-15 da Marco Rossi (PisaScherma), vincitore della gara e attuale n.6 del ranking nazionale Allievi FM, chiudendo così al 16° posto.

Domenica 20, Cristian passa ad Ancona, per gareggiare tra i 39 partecipanti della cat. Rag-All: desideroso di riscatto e convinto della propria competitività, affronta il girone con maggiore determinazione e vince tutti gli assalti, piazzandosi al 5° posto della class. provv. e saltando la prima diretta; supera i 16esimi 15-2 col Ragazzo Silvio Scordi (Acc. della Scherma Fermo) e negli ottavi, dopo una fase iniziale un po’ incerta, batte 15-9 l’Allievo Emanuele Scoppi (Circolo della Scherma Terni); tira i quarti con un altro Allievo, Tommaso Marini (Club Scherma Ancona), col quale dà vita a un assalto molto combattuto e piuttosto entusiasmante che vince 15-13, nonostante il gran tifo a favore del beniamino di casa…; in semifinale incontra l’attuale n.1 del ranking Ragazzi, Davide Di Veroli (Verne Scherma), e pur dando battaglia perde 9-15, giungendo 3° nella classifica unificata e 2° della propria categoria.