1a PROVA REGIONALE GPG

Previous Image
Next Image

info heading

info content


Ed eccoli nuovamente alle prese con l’impegno agonistico, tra lacrime inconsolabili e sorrisi trionfanti. Parliamo dei giovanissimi atleti Under 14 siciliani, che al Palazzetto dello Sport di Santa Venerina, nei giorni 2/3 novembre 2013, hanno affrontato la  1aProva  Regionale del GPG.

Partono in quarta i bravissimi fiorettisti cusini, vincendo pure nelle due massime categorie e conquistando parecchi podi.

Sbaraglia il campo, nelle Allieve-Ragazze FF, Costanza Clienti (Rag), battendosi senza alcun timore con le avversarie della categoria superiore e mostrando una buona maturazione tecnica ed emozionale. Vince 5/6 assalti di girone ed entra al 2° posto della class. provv.; salta la prima diretta e tira gli ottavi con Michela Pagliaro (Club Scherma Siracusa), battendola 15-0; senza storia anche gli assalti successivi: 15-1 su Angela Galetti (Mazara Scherma), 15-3 sull’Allieva mazarese Ginevra De Gaetano, 15-7 sulla modicana Carlotta Puccia.

Buon 7° posto, nella stessa gara, per la cusina Valentina Parisi.

Ottima prestazione ed evidenti miglioramenti anche per il vincitore degli Allievi-Ragazzi FM, Federico Pistorio (All). Passa indenne il girone, con sole due stoccate passive, ma entra 3° poiché ha disputato un assalto in meno dei primi due atleti della class. provv., il modicano Criscione e il compagno Saltalamacchia. Salta insieme a loro i 16esimi e vince gli ottavi 15-5 ai danni di Emanuele Di Franco (Acc. Scherma Ragusa); ferma, a seguire, il percorso di tre compagni cusini: Guglielmo Tomaselli (7°) per 15-9, Augusto Saltalamacchia (3°) per 15-6 e, in finale,Cristian Longo per 15-5

Quest’ultimo, unico della cat. Ragazzi ad entrare negli 8, conduce la sua gara con molta determinazione e bissa il 2° posto conquistato il giorno precedente nella gara di Spada. 5° in class. provv. con 4/5 vittorie di qualificazione, supera la diretta dei 16esimi battendo 15-0 l’Allievo Francesco Saliniti (Acc. Greco Caltagirone) e affronta negli ottavi il modicano Andrea Cavallo: conquista un certo vantaggio, ma, quando l’assalto viene interrotto per alcuni minuti, Cristian perde concentrazione e subisce la rimonta dell’avversario, riuscendo solo alla fine a riprendersi e a chiudere 15-13. Senza difficoltà, invece, l’assalto dei quarti vinto contro l’Allievo Dario Cannata (Messina Scherma) per 15-7 e piuttosto combattuta la semifinale con l’Allievo modicano Ugo Glorioso, finita al minuto supplementare: nonostante la priorità a favore, Cristian parte in attacco subito dopo l’ “a voi” arbitrale, per mettere la stoccata del 12-11 e aggiudicarsi l’onore della finalissima. Senza alcuna tensione, infine, l’assalto col compagno Pistorio, che consegna a entrambi il primo posto nella rispettiva classifica.

Come già detto, conquista il podio anche Augusto Saltalamacchia, partito molto bene ai gironi con tutte vittorie e l’accesso diretto agli ottavi, dove batte 15-8 Simone La Carrubba (Acc. Scherma Ragusa); nei quarti Augusto incontra il modicano Simone Alecci: si porta subito sul 3-0 ma l’avversario recupera e, una stoccata a testa, si arriva al 13-14 per il modicano… saranno due bei colpi di fuetto alla schiena dell’avversario a siglare il 15-13 per il cusino. In semifinale, un po’ affaticato dall’assalto precedente, Augusto non dà vita difficile al compagno Pistorio e perde l’assalto 8-15.

Tra i piccoli fiorettisti cusini, ottengono la palma della vittoria Francesco Marano nei Maschietti e Paola Pennisi nelle Prime Lame.

Vincendo tutti gli assalti di girone, Francesco si classifica 3° e salta i 16esimi; a seguire supera il compagno Pietro Iuvara 10-6, il modicano Orazio Spadaro 10-4, il ragusano Salvatore Mazza 10-6 e arriva in finale contro Gabriel Giardinelli (Skjrmian): questi mette la prima stoccata ma è immediata la reazione del cusino che si porta sul 4-1… l’avversario ritorna all’attacco e pareggia il conto… Francesco non si perde d’animo e assesta 4 stoccate di fila al lentinese, che reagisce imponendo una nuova parità… siamo sull’ 8 pari, ma il cusino non accusa altri cedimenti e chiude l’assalto 10-8, guadagnando con grande merito la coppa del 1° posto.

Molto brava anche la piccola Paola, che si qualifica terza in class. provv. grazie a 3/4 vittorie al girone: salta la prima diretta e vince i quarti sulla siracusana Anna Rose Cannarella; in semifinale batte di misura la lentinese Martina Vinciguerra e realizza l’8-5 sulla modicana Giulia Floridia, conquistando il suo primo alloro nel Grand Prix regionale.

Nelle Prime Lame FF, un’altra cusina, Sofia Rapisarda, entra nelle otto finaliste col 7° posto.

Salgono sul podio del Fioretto anche: Marina Bentivegna, nelle Giovanissime,fermatasi in semifinale dopo un bellissimo assalto perso 9-10 con la lentinese Anita Cundari; Valentina Campanile, nelle Bambine, perdendo anche lei di misura la semifinale con la siracusana Gaia Amenta; il vivacissimo Bruno Condorelli giunto in piazza d’onore, dopo aver eliminato nelle dirette i due ragusani Rosario Tirella e Davide Sardegno, rispettivamente 8-5 e 8-4, e perso la finale 6-8 col siracusano Lorenzo Pagliaro.

Da segnalare anche il 5° posto di Giulia Grasso, nelle Bambine FF.

Nella Spada, esordio convincente e premiato per i fiorettisti Cristian Longo (Rag) eGuglielmo Tomaselli (All) nella categoria accorpata.

Girone con 3/5 vittorie per Longo, che entra 13° in class. provv. su 39 partecipanti e salta la prima diretta. Il cusino si cimenta con la spada da qualche settimana, ma appare già piuttosto competitivo mostrandosi all’altezza degli avversari più grandi e di maggior esperienza. Il tabellone delle dirette gli riserverà, infatti, soltanto avversari della cat. Allievi, che eliminerà nell’ordine: Fabrizio Ambrogio (A. Celi Messina) per 15-4, Mario Laganà (Mare Azzurro Acireale) per 15-10, Mattia Lo Cicero (Catania Scherma) per 15-10; Lorenzo Romani (Catania Scherma) per 15-4. Incredulo per la felice progressione, tenterà il tutto per tutto nell’assalto di finale, ma la vittoria, siglata da un combattuto 13-15, andrà all’Allievo Loris Calabretta (Methodos CT).

Bella gara anche per il nostro Tomaselli che, dopo un girone senza sconfitte e il 2° posto in class. provv., affronta la diretta per i 16, vincendola 15-5 su Samuele Quinci (Mazara Scherma), e si scontra per gli 8 con Davide Miloro (Trapani Scherma) battendolo 15-14 in un assalto gestito sempre in vantaggio; nei quarti, invece, il cusino subisce le prime stoccate dall’avversario, Gianluca Correnti (Methodos CT), per recuperare nel secondo tempo e guadagnare il podio con un bel 15-12. In semifinale, sarà Loris Calabretta (Methodos CT) a ‘vendicare’ il proprio compagno, fermando 8-15 la scalata del bravo Guglielmo.

Nella prova di Spada non deludono altri due bravi fiorettisti, entrambi della categoria Ragazzi, conquistando l’8° posto delle rispettive classifiche: Sebastiano Garro negli All-Rag SPM e Costanza Clienti nelle All-Rag SPF.