1a PROVA QUALIFICAZIONE ZONA SUD

Previous Image
Next Image

info heading

info content


Ancora in azione, e con belle prestazioni, i fiorettisti cusini.

Domenica 10 novembre 2013, nell’elegante cornice dell’Hilton Garden Inn Matera, il CUS Catania Scherma ha conquistato il podio nelle due gare di Fioretto Maschile (75) e Femminile (34) della 1a Prova di Qualificazione Zona Sud, mettendo in mostra un gruppo di Cadetti molto interessanti.

Non si smentisce il nostro Andrea Sanfilippo (Gio I), fermato soltanto nella finalissima dal forte atleta salernitano Autuori. Dopo un girone eccellente, con 5 stoccate passive nelle 6 vittorie, Andrea è 1° nella class. provv., proprio davanti ad Autori; salta la prima diretta e, con una superiorità schiacciante, elimina l’uno dopo l’altro: Raffaele Perri (Platania Scherma CZ) 15-1, Carlo Gallo (Nedo Nadi SA) 15-6, Alessandro Serra (Canottieri Barion BA) 15-5 e il compagno Francesco Ferro 15-6.  S’arresta, però, in piazza d’onore, pur battendosi con grande impegno, ma cedendo 9-15 alla qualità e all’esperienza di Marco Autuori (Club Scherma Salerno).

Sfoderando una prova altrettanto pregevole, sale sul podio, con uno strepitoso 3° posto, il Cadetto I Francesco Ferro. Parte benissimo al girone, infilando 6 vittorie e piazzandosi 4° nella class. provv. (… mentre papà Mino, in gita col fioretto, si rinfresca la memoria dando filo da torcere ai giovani avversari del girone 7…). Francesco appare piuttosto risoluto e affronta nei 16esimi Francesco Luongo (Club Scherma Salerno), un atleta del ’93 che, a dispetto della posizione in class. provv., si rivela subito abbastanza ostico: il cusino, infatti, rimane in svantaggio nella prima parte dell’assalto finché, con grande determinazione, riesce a ribaltare il risultato e a chiudere 15-12. Negli ottavi incontra un altro Assoluto, il modicano Francesco Pedriglieri, e si porta in vantaggio 10-4, subendo poi 6 stoccate consecutive… Francesco non si disorienta e tiene il ritorno dell’avversario fino al 12 pari quando, con uno scatto imperioso, piazza tre botte fulminee e infligge il 15-13 al modicano, facendo suo l’ingresso negli 8. Se fosse definitivo, il risultato sarebbe già ottimo, ma Francesco appare carico per la battaglia col successivo Assoluto, il messinese Letterio Cutugno, detto Lillo l’irriducibile…, e a fondo pedana si appresta  papà Mino, che nel frattempo ha già riposto in borsa il proprio giubbetto…: parte con molta sicurezza l’atleta peloritano, che alla fine del secondo tempo si trova in vantaggio 12-7… Francesco reagisce con grande coraggio e negli ultimi tre minuti, quando l’esito dell’assalto sembrava ormai delineato, infila una straordinaria sequenza di stoccate di seconda intenzione e un paio di rimesse sotto misura che inchiodano l’amico Lillo e consegnano la vittoria al cusino per 15-12, e con essa il podio.

La semifinale col compagno Sanfilippo non consente a Francesco ulteriori exploit, ma non gli nega gli applausi degli spettatori per il più giovane degli otto finalisti: “Un passaggio di testimone che mi ha molto emozionato… non poteva essere più entusiasmante…!” – ci dice con orgoglio papà Mino, nel giorno del suo addio alle gare (… di fioretto!) – “… gareggiare insieme ai miei figli è stata un’esperienza divertente e tenera insieme… una giornata indimenticabile…”.

E infatti, sulle pedane di Matera, i Ferro erano ben quattro!

Ottimo, poi, il 6° posto di Carmelo Fallica, un altro eccellente Cadetto I, che pure sulle pedane Open si è mostrato deciso e cosciente della propria abilità: 5/6 vittorie al girone lo piazzano 6° provvisorio e lo promuovono ai 16esimi contro il compagno Stefano Paradiso che supera 15-9; l’assalto successivo con l’Assoluto Domenico Di Giorgio (Circolo Schermistico Matera), vinto 15-10, gli apre la finale a 8, ma a fermarlo sarà l’incontro dei quarti con un altro Assoluto, Stefano Apolito (Club Scherma Salerno), col quale il cusino, senza mai mollare, perderà ugualmente 7-15.

Completa l’elenco dei fiorettisti cusini qualificati per la Prova Open di Ravenna, il Cadetto II Federico Napoli che, dopo aver perso 12-15 nei 16esimi, riesce ad acciuffare il 19° posto, ultimo utile in Zona Sud per accedere agli Open Nazionali FM, vincendo il secondo assalto di spareggio su Fabio Savino (Foggia Fencing Ateneo).

Nel Fioretto Femminile, Anna Ferro, atleta biarma della cat. Giovani II, domina il proprio girone prendendo solo 6 stoccate in 6 assalti ed entra in vetta alla class. provv. Salta i 16esimi, vince gli ottavi 15-4 sulla siracusana Giulia Brullo, i quarti 15-5 su Maria Grazia Lattanzio (Foggia Fencing Ateneo) e approda sul podio per tirare la semifinale con la brindisina Alessia Melfi (Club Scherma Carlo Alberto Lotti): Anna avvia l’assalto con una certa scioltezza ma, nella parte conclusiva, accusa un momento di crisi e subisce il sorpasso dell’avversaria, non riuscendo più a recuperare e perdendo 10-14.

Nonostante il suo ingresso tra le 8 finaliste, la nostra Cadetta I Valentina Arena, col suo 7° posto, non riesce d’un soffio a qualificarsi, avendo perso i quarti 11-15 con la Melfi e l’assalto di spareggio con l’Assoluta Eliana Muriana (Conad Scherma Modica). Un po’ di delusione, dunque, per la brava biarma, entrata al 5° posto della class. provv., grazie a un ottimo girone con 5 vittorie e 1 sconfitta a 4 dalla modicana Carolina Cavallo, e autrice di un 15-12 agli ottavi sull’Assoluta Francesca Zurlo (Foggia Fencing Ateneo).
Da segnalare anche il 9° posto dell’altra Cadetta I Alessandra Ferro: altrettanto brava al girone con 5/6 vittorie e piazzatasi al 7° posto provvisorio, batte nei 16esimi Carla Gentile (Canottieri Barion BA) con un eloquente 15-2, ma perde gli ottavi 9-15 con la modicana Muriana.