2a PROVA NAZIONALE UNDER 14 FIORETTO

Previous Image
Next Image

info heading

info content


Non dovremmo dirlo, è vero. Un po’ per scaramanzia, per fair play, e anche per prudenza. Però, siamo liberi di pensarlo… che lui, forse, è proprio il migliore.

Carmelo Fallica, fiorettista cusino della cat. Allievi, da due stagioni non scende giù dai podi nazionali e, dopo quest’ultima eccellente prova, in cui ha sfoderato tutta la sua classe schermistica  e mostrato una concentrazione inattaccabile, beh… a pensar bene di lui non saremo certo in pochi. Chi lo ha visto tirare sulle pedane del magnifico Adriatic Arena pesarese, dove ha conquistato, con una gara impeccabile, una vittoria importante e… propedeutica, sa che ai prossimi Campionati Italiani di Riccione l’atleta cusino sarà l’Allievo da battere.

(foto Bizzi)

La 2a Prova del Torneo Nazionale Under 14 di Fioretto si è svolta nei giorni 6/7 aprile 2013 e, tra i nostri migliori risultati, oltre al 1° posto di Fallica, vi sono il 5° posto di Federico Pistorio nella cat. Ragazzi, uscito nei quarti per una stoccata…

… e il 9° di Cristian Longo nei Giovanissimi: entrambi fiorettisti in grande ascesa e in corsa per il Titolo Italiano nelle rispettive categorie.

Il week-end di gare, come dicevamo, è stato organizzato nella  bellissima “astronave” pesarese, una struttura megagalattica con ben 12000 metri quadrati coperti.

Nel primo giorno di gare sono scesi in pedana, o meglio saliti (fa più… tecnico),  Allievi e Allieve. Per i colori cusini: Carmelo Fallica, Francesco Ferro, Antonio Li Destri, Luca Lombardo, Valentina Arena, Alessandra Ferro.

Le rispettive gare non varieranno le loro posizioni nel ranking in maniera significativa, e, dopo le uscite di Francesco Ferro e Valentina Arena per i 16, solo Fallica resta in gara…

… Completato senza sconfitte il girone e piazzatosi al 3° posto in classifica provvisoria, Fallica  procede con un percorso senza scosse, variando abilmente la propria scherma sulle caratteristiche avversarie, grazie a un consistente repertorio di colpi e azioni che lo rendono temibile per ogni tipo di avversario. Senza molte difficoltà, vince gli assalti che lo portano tra gli otto finalisti, 15-6 con Francesco Cappoccetti (Roma Verne Scherma), 15-7 con Luca Bottiglieri (Club Scherma Salerno), 15-9 col bravo Francesco Bianchetti (Club Scherma Torino) che nulla può contro i micidiali attacchi sospesi del cusino, e approda ai quarti col forte brindisino Francesco Zurlo (Club Scherma C. Alberto Lotti), un atleta di grande stazza cui Fallica, guardia strettissima e punta abbassata sul bersaglio, non consente la veloce scherma di arresti che lo rendono insidioso, imponendogli il 15-10. E siamo sul podio.

Gli altri tre semifinalisti sono: il vicentino Pietro Velluti, che ricordiamo nella finale Rag FM col nostro Carmelo a Riccione 2012, il milanese Matteo Resegotti, vincente 15-13 su Carmelo nella semifinale della prova di Calenzano, il pisano Edoardo Lemmi (Circolo Scherma Navacchio), che sarà ora l’avversario del cusino.

Carmelo parte in scioltezza, portandosi velocemente sull’ 8-5, ma la nona stoccata in flèche, limpidissima, sulla gorgiera di Lemmi, non fa accendere la luce, e l’incontro viene sospeso per il cambio di maschera dell’avversario.

Alla ripresa, il pisano appare più determinato, e grazie a una serie di buone schivate e di frecciate non ben calibrate del cusino, riesce a rimontare fino al 13 pari. Carmelo, però, non sembra preoccupato, si asciuga la fronte, riabbassa la maschera  e si rimette in guardia: due attacchi diretti, a una luce sola, decretano il 15-13…

foto Bizzi

… che gli concede di giocarsi la rivincita col ‘mangiarottino’ Resegotti, il quale, nel frattempo, ha battuto alla priorità il bravissimo Velluti.

I due avversari, che si contendono la vittoria e il primo posto nel ranking, possiedono entrambi una bella scherma e un’ottima forma fisica, quella che ormai consente loro un’efficiente tenuta atletica. Eccoli al via… Fallica, sempre ben stretto in guardia e velocissimo nei contrattacchi, imprime all’assalto una grande brillantezza, ‘rubando’ il tempo all’avversario e guidando con precisione la propria punta, costantemente minacciosa sul bersaglio, che rivela il recente, felice innesto con la tecnica spadistica. Alla fine del primo tempo, Resegotti è sotto 1-4, non riuscendo a trovare l’azione giusta per aprire la guardia arcigna e attentissima dell’avversario.

Nella frazione successiva, sul 6-1 per il cusino, Resegotti chiede dieci minuti di sospensione per un dolore alla coscia…

… trascorsi i quali, tenta il recupero, ma Fallica non molla e si va, alla fine del secondo tempo, sull’8-5, sempre per il cusino.

Inquadrato dai consigli della sua panchina, Fallica, nel terzo tempo, tiene sotto controllo Resegotti a centro pedana… e sarà l’unico a mettere una stoccata, l’ultima…

foto Bizzi

L’incontro si chiude 9-5, ed è rivincita, vittoria e 1° posto nel ranking per il nostro Carmelo Fallica, e argento per Resegotti, che gli vale, meritatamente, la vittoria del Grand Prix Kinder+Sport 2013.

E dunque… arrivederci a Riccione!