ALL’ASSALTO DEL… LOMBARDO-VENETO

Previous Image
Next Image

info heading

info content


Della serie: guai a perderne una! E, così, in un unico week-end, quello del 23/24marzo 2013, due intrepidi cusini, balzando dal brianzese al trevigiano, conquistano un ragguardevole bottino, fiorettando nel IV “Trofeo Provincia di Monza e Brianza” e nel IV Trofeo “Città di Montebelluna”.

Il sabato, nella città di Lissone…

… Cristian Longo e Augusto Saltalamacchia gareggiano per i colori cusini in due categorie differenti.

Cristian Longo, classe 2001, tira nella cat. Maschietti-Giovanissimi FM: vince 5/5 assalti al girone, prendendo solo 6 stoccate; entra 2° alle dirette ed elimina 10-0 il primo avversario, il maschietto Ludovico Bernasconi (Club Scherma Monza); negli ottavi un altro brianzolo, il coetaneo Mirko Umbri, tenta, invano, di sbarrargli il cammino ma il cusino lo supera 10-7; senza alcuna difficoltà, poi, Cristian ottiene il passaggio al podio battendo 10-3 Enrico Lauria (Club Scherma Cuneo), il Giovanissimo che sarà suo compagno d’avventura nella successiva gara a squadre; la semifinale contro un altro monzese, il bravo Tommaso Corno, si presenta, invece, piuttosto combattuta ma si chiude 8-6 a favore del cusino; l’avversario della finale, Jacopo Vasco (Club Scherma Rapallo), che ha condotto fin lì un’ottima gara, avvia l’assalto con una certa vivacità, creando un po’ di tensione iniziale… non riesce, però, a disorientare Cristian che andrà a vincere meritatamente col punteggio di 10-5.

Sarà Irene Camber, la grande fiorettista di Helsinki 1952 e prima atleta italiana a vincere l’oro olimpionico nella scherma, a premiare il nostro Cristian con una coppa… ripiena di cioccolato.

Nella gara a squadre, gli organizzatori sperimentano la formula del Lui&Lui&Lei, sorteggiando i nomi dei componenti le varie formazioni: Cristian Longo si accompagnerà al piemontese Enrico Lauria e a Sofia Fehr del Giardino MI.

2/2  vittorie al girone mettono i tre compagni al 3° posto della classifica provvisoria… alla prima diretta, però, la “Lei”, che inizia l’incontro per regolamento, passa il testimone al reparto maschile con un passivo di 1-10… Longo e Lauria non si scoraggiano e si danno un gran da fare per rimontare e vincere, guadagnando la semifinale. Anche qui la Fehr esce dal primo assalto 1-10, e nuovamente i ragazzi riescono a riprendere l’assalto e a portarsi sul 29 pari… manca il punto della vittoria e in pedana si trova Cristian… la tensione non è poca e il cusino, al termine di un’azione andata a vuoto, se ne lamenta ad alta voce… l’arbitro interpreta il suo disappunto come una protesta e gli commina un rosso, decretando così la vittoria della squadra avversaria per 30-29!
Nella finale per il terzo posto… il copione si ripete e i due “Lui” sono costretti a rimontare il 2-8 iniziale della “Lei”: ancora una volta ci riescono, conquistando gli applausi degli spettatori e un podio… da eroi!

Augusto Saltalamacchia, classe 2000, gareggia invece nella cat. Rag-All FM.

Augusto parte molto bene: 5/5 vittorie al girone e 7 stoccate passive lo piazzano 3° in class. provv.; salta la prima diretta e supera gli ottavi battendo il coetaneo Matteo Cupaioli (Ass. Scherm. Bresso) con un buon 15-9, ma cede nei quarti all’Allievo Lorenzo Del Sasso (Mangiarotti MI) col medesimo punteggio, fermandosi al 5° posto.

Il giorno seguente, in quel di Montebelluna…

… il nostro Augusto migliora il risultato della gara lombarda, salendo sul podio veneto dei Rag-All FM: duplica l’avvio del torneo di Lissone con l’en plein di vittorie al girone, il 3° posto in class. provv. e il salto della prima diretta; tira gli ottavi con l’Allievo Fabiano Riccobon (C.S. Belluno) e lo batte 15-9; nei quarti impone un eloquente 15-2 al Ragazzo Giulio Mariotto (Scherma Mogliano) ma perde in semifinale 7-15 con il forte Allievo Massimiliano Campagna, beniamino di casa e vincitore della gara.

Anche Cristian Longo, nella cat. Gio FM, conquisterà il 3° posto: tutte vittorie al girone, entra 2° in class. provv. e salta la prima diretta; incontra negli ottavi Edoardo Menegazzo (Petrarca Scherma Padova), chiudendo 10-0; i quarti richiedono più concentrazione perché l’avversario Pietro Pozzan (Circolo della Spada Vicenza) è 9° nel ranking nazionale Giovanissimi… questi, però, non riesce a contrastare il cusino che lo elimina 10-3; la semifinale si svolge col bravo Marco Marotta (C.S. Montebelluna)… dopo il primo tempo l’assalto è ancora sull’1-1…  il secondo tempo, invece, si vivacizza… il cusino nota diverse coperture di bersaglio dell’avversario, ma l’arbitro non sanziona e l’assalto si chiude 4-5 a sfavore di Cristian.

Ottimo, dunque, per entrambi i nostri atleti, il bilancio complessivo di un fine settimana denso e promettente. Ma lo sguardo è già oltre…

Sarà a Pesaro, infatti, e ai Campionati Italiani di Riccione che le belle esperienze maturate sulle pedane dei vari Tornei dovranno rendere i loro frutti. E i nostri ragazzi ci contano!

Alla prossima.