4a PROVA NAZIONALE MASTER

Previous Image
Next Image

info heading

info content


Dopo otto lunghe ore di autostrada, e tre lunghissime ore di tempesta, tra pioggia, neve e ghiaccio… i nostri Master sono giunti nel salernitano, a Lancusi di Baronissi,per la 4a Prova del Circuito Nazionale Master del 9/10 febbraio 2013.

Mino Ferro, nella SPM cat. II, ed Eugenio Russo, nella SPM cat. I, vi conquistano entrambi il secondo gradino del podio.

La gara di Mino Ferro parte in sordina: negli assalti iniziali il cusino non sembra  carburare bene e conclude il girone con 4/5 vittorie e una bassa differenza stoccate: “Non ero mobile e il braccio rispondeva con lentezza…” ci racconta lui stesso “… ero preparato a una falsa partenza… nell’ultimo periodo non mi ero allenato bene e con la giusta continuità.”

Nel primo assalto di diretta, invece, contro Claudio Pozzi (Baki Scherma Club Zevio), Mino riacquista controllo ed energie: 10-4 è il risultato che avvierà la consueta sequenza positiva. Seguono, infatti, il 10-3 su Piero Caliterna (Club Scherma Firenze), il 10-6 su Giovanni Bottino (Genova Scherma), dopo l’ottimo recupero dal 4-5 del primo parziale, e il 10-7 di semifinale su Fabio Franchi (Genova Scherma). L’assalto di finale si svolge con Pierpaolo Battigalli (Mangiarotti MI): il “bocconiano” guadagna subito un certo vantaggio, riuscendo poi a mantenerlo coi colpi doppi e a vincere 10-8. “L’ho incontrato solo due volte in questi anni” commenta Mino “la sua scherma è estremamente efficace, con una guardia che offre solo a tratti un bersaglio piuttosto sfuggente… devo studiarlo bene, per trovare le giuste contrarie… Mi auguro di incontrarlo nuovamente alla prossima gara di Torino…  sarà un avversario temibile a Terni e a Montecatini.”

Mino ci anticipa, così, le due importanti kermesse del Circuito Master di questa stagione: gli Europei Veterani, che si terranno a maggio in Italia, e i Campionati Italiani di Montecatini, in programma a giugno.

Obiettivi agonistici, questi, anche per Eugenio Russo, mostratosi in ottima forma sulle pedane campane: tira bene fin dal girone, chiudendolo con tutte vittorie; entra 2° in classifica provvisoria, salta la prima diretta e supera facilmente gli ottavi battendo 10-3 Eugenio Capone (Chiti Scherma Pistoia); vince 10-5 i quarti con Tommaso Vichi (Drago Scherma) e fa sua anche la semifinale, in un bell’assalto molto tecnico, eliminando 10-6 il modicano Pierluigi Rosa (Ginnastica e Scherma Iblea). Si ferma in piazza d’onore, perdendo la finale 5-10 col bravo Luca Magni (Chiti Pistoia).

Terzo posto, invece, per il nostro Andrea Chiaramonte (SPM cat. 0) nel Torneo Veteres, riservato agli eliminati al primo turno di E.D. Il cusino, infatti, uscito dal girone con una sola vittoria e perso il primo assalto del tabellone, salirà sul podio della gara intitolata al grande Nedo Nadi.