XXIII TROFEO “CITTA’ DI DESIO”

Previous Image
Next Image

info heading

info content


Sebbene i luoghi di gara mantengano distanze siderali dalla nostra isola, la passione e l’iniziativa effervescente che animano atleti e genitori cusini, e pervicacemente li sospingono, non sembrano risentirne. Potremmo, anzi, dire che ne risultino incredibilmente attizzate…

Nascono, così, tra un impegno e l’altro del calendario ufficiale, le piacevoli esperienze… extracurricolari dei nostri giovani schermidori, avversari apprezzati e abbastanza temuti sulle pedane nazionali… come quelle lombarde del XXIII Trofeo Città di Desio, svoltosi nei giorni 9/10 febbraio 2013.

Ve ne raccontiamo gli eventi.

E’ la vittoria di Cristian Longo (cat. Mas-Gio FM) ad avviare la due giorni brianzola del folto gruppo cusino.

Cristian completa il girone con 5/6 vittorie ed entra 6° in classifica provvisoria, saltando così la prima diretta. Tira nei 16esimi con Ludovico Bernasconi (Club Scherma Monza) e lo batte 10-3; affronta gli ottavi contro Filippo Tanzini (Scherma Brescia) che elimina 10-7, dopo un incontro piuttosto combattuto; supera i quarti agevolmente ai danni di Enrico Lauria (Circolo Schermistico Cuneo) per 10-3 e ottiene in semifinale la rivincita su Lorenzo Pizzini, che nel girone gli aveva imposto il 4-3, liquidandolo 10-4. Entusiasmante la finale con Giovanni Barbarossa (Club Scherma Pesaro), Campione Italiano 2012 nella cat Maschietti: consapevole dell’attendismo avversario, Cristian lo incalza sin dall’inizio, imponendo la propria prestanza fisica e una vigorosa scherma… d’assalto, alla quale il pesarese tenta di reagire… ne viene fuori un match di grande effetto – “se le sono date di santa ragione!”, commenta papà Longo – che si conclude con la vittoria 10-6 del cusino e… l’azzurro inconfondibile delle sue gambe sul gradino più alto del podio.

Nella stessa giornata, la nostra Valentina Arena conquista un bel 3° posto nella cat. Rag-All SPF: tira molto bene, e con carattere, sin dal girone, completandolo senza sconfitte; entra quarta in classifica provvisoria, salta la prima diretta e supera agevolmente la seconda contro Sofia Elena Davi (Giardino MI) per 13-4; elimina negli ottavi 13-10 Asja Femia (Acc. Scherm. La Maschera di Ferro TO) e nei quarti 11-9 Elena Perna (Pettorelli Piacenza); perde in semifinale 11-15 con Alessandra Bozza (ISEF- Eugenio Meda TO), detentrice del Titolo Italiano 2012 nella cat. Rag SPF, mostrando così delle ottime potenzialità in un arma impugnata da appena un paio di mesi.

L’indomani, nella cat. Rag-All FF, Valentina farà valere abilità e precisione nella ‘parata e risposta’, piazzandosi nella finale a otto. Entrata quinta con 4/5 vittorie al primo turno, salta i 16esimi e vince 15-5 gli ottavi su Giulia Innocenti (Mangiarotti MI); si scontra nei quarti con Elisa Colombo (Pro Patria Busto Arsizio), tenendo molto bene fino al sette pari, quando l’avversaria, però, cambia azione e disorienta la sua misura, non consentendole di mettere altre stoccate. Il podio va alla bustocca, col 7-15 a suo favore, e la cusina si ferma al 6° posto.

Nella stessa categoria, Alessandra Ferro conquista l’8° posto: con una bella scherma supera d’imperio 16esimi e ottavi, ma nei quarti, pur continuando a tirare benissimo e a mettere stoccate pulite, vedrà purtroppo l’arbitro assegnare i punti, e una discutibile vittoria, all’avversaria, la veneziana Ilaria Buricelli, che andrà a vincere la gara.

Classifica ricca di bei piazzamenti per i nostri colori, quella della cat. Rag-All FM. Svetta l’Allievo Carmelo Fallica, con una gara condotta senza errori e in grande scioltezza: primo dopo il turno dei gironi, superato con 6/6 vittorie e solo 6 stoccate passive, il cusino salta la prima diretta e, a seguire, batte 15-5 Simone Scotton (Scherma Desio), 15-10 Tommaso Mazzega (Giardino MI), 15-8 Samuele Faedo (Club Scherma Monza), 15-5 Francesco Gasparini (Scherma Castelfranco Veneto) e, infine, 15-8 Andrea Cenedese (Scherma Castelfranco Veneto), vincendo così il suo Trofeo.

Entrano in finale anche i Ragazzi Guglielmo Tomaselli (6°) e Federico Pistorio(7°).

Tomaselli inizia con 5/6 vittorie al girone e continua con  serena determinazione, imponendosi su Filippo Perego (Club Scherma Monza) per 15-5 e su Ludo Longoni (Club Scherma Monza) per 15-8. Più complicati i quarti contro l’Allievo Francesco Amendola (Centro Schermistico Umbro), avversario di stazza ed esperienza maggiori, che il cusino fronteggia bene fino all’11 pari, cedendogli il podio nelle ultime battute col punteggio di 11-15.

Analogo il percorso di Pistorio, che inizia con 5/6 vittorie al girone, sfoderando attacchi grintosi ed efficaci, coi quali regola 15-0 Gabriele Costa (Giardino MI) e 15-7 Marco Moretti (CUS Bergamo). Anch’egli, però, verrà fermato nei quarti da un Allievo, il veneto Andrea Cenedese, molto attento a sfruttare le incertezze e gli errori di misura del cusino, che cede al nervosismo e si lascia scappare l’assalto con un severo 6-15.

Escono, invece, per gli otto: Augusto Saltalamacchia (12°) col suo stile brillante, ancora non sempre fruttuoso ma ben promettente, grazie anche al suo placido controllo dell’emotività; Francesco Ferro (13°), stavolta un po’ sottotono e penalizzato, purtroppo, da un arbitraggio impreciso.

Da raccontare, infine, il 20° posto di Luca Lombardo: dopo un girone con 4/6 vittorie, Luca salta la prima diretta e viene chiamato per tirare i 16esimi con Tommaso Mazzega (Giardino MI)… il cusino si attacca e vince, ma l’avversario…  non è Mazzega e l’arbitro se ne accorge solo alla fine! Così la Direzione di Torneo annulla la diretta e, senza concedergli il tempo di prender fiato, richiama Luca per ripeterla con il vero Mazzega… Luca perde la calma… e, poi, anche l’assalto!

L’importante, si dice, è partecipare…