2a PROVA DI QUALIFICAZIONE ZONA SUD

Previous Image
Next Image

info heading

info content


 

Presso il Palazzetto dello Sport di Santa Venerina, appena inaugurato, si è svolta,nei giorni 24/25 febbraio 2013, la 2a Prova di Qualificazione Zona Sud, dedicata alle specialità del Fioretto e della Sciabola.

Gli atleti cusini vi hanno partecipato nelle gare individuali di Fioretto, arma impugnata con destrezza anche dai nostri migliori spadisti, abili a conquistare la qualificazione alla seconda Prova Open, in programma a La Spezia a metà aprile prossimo.

Si aggiudicano il 3° posto i Cadetti Lorenzo Salemi e Arianna Pometti, che ai recenti Campionati Italiani di Udine hanno, invece, mancato l’obiettivo del podio nelle gare di Spada. Podio alla loro portata, visti i risultati nelle rispettive prove nazionali di qualificazione, ma per questo, forse, fin troppo atteso…

Sebbene l’ansia da prestazione non costituisca di per sé un fattore negativo, può divenire per l’atleta un avversario molto insidioso e impedirgli di centrare gli appuntamenti più significativi, non consentendogli di esprimere quelle abilità tecniche per le quali ha lavorato a lungo e con grandi aspettative. I nostri ragazzi dovranno applicarsi anche su questo aspetto della preparazione: imparare a vivere l’ansia con più naturalezza e armonia, consentendole di agire a sostegno della motivazione e della qualità delle loro performance, per garantire durata e, quindi, risultati importanti all’esperienza agonistica.

Andiamo, comunque, a quest’ultima gara.

Lorenzo Salemi supera il girone di FM (49 partecipanti Zona Sud con 17 qualificati) con 4/6 vittorie, saltando la prima diretta. Nei 16esimi incontra Fabio Savino (Foggia Fencing Ateneo di Scherma): parità nel primo tempo, svantaggio 5-8 nella frazione successiva e rimonta nell’ultimo tempo col risultato finale a proprio favore di 15-10. Negli ottavi batte 15-9 il compagno Gianpiero Gulisano e disputa i quarti col modicano Ettore Mallia: anche qui parte sotto e si trova nel primo tempo sul 5-8, ma riprende bene l’assalto allargandosi in attacco e chiudendo 15-13. La sua semifinale contro un altro modicano, Walter Polara, si mantiene in equilibrio fino al 6 pari… ma una stoccata assegnata all’avversario non convince il cusino, che perde concentrazione e mordente, abbandonando l’iniziativa al modicano e subendo il 7-15.

Insieme con Salemi, conquistano la qualificazione alla seconda prova nazionale Open FM: Giacomo Sinatra (7°), Gianpiero Gulisano (10°) e Stefano Paradiso(16°).

Nel FF (25 partecipanti Zona Sud con 8 qualificate), Arianna Pometti ottiene l’en plein di vittorie al girone e salta la prima diretta; negli ottavi elimina 15-5 la ragusana Valentina Maggestini e tira i quarti con la compagna Anna Ferro: alla fine di un incontro molto equilibrato che porta le due cusine, testa a testa, sul 13 pari, Arianna sorprende Anna con due stoccate molto veloci e chiude col 15-13 che a lei consegna  il podio e ad Anna l’ 8° posto utile per la qualificazione. La semifinale con la modicana Alice Cascone, avviatasi con la parità iniziale, vede la cusina andare in svantaggio 9-12 nel secondo tempo, recuperare nel successivo fino al 12 pari, ma cedere fisicamente nelle ultime stoccate e perdere, così, 12-15.