1a PROVA NAZIONALE UNDER 14 FIORETTO

Previous Image
Next Image

info heading

info content


Confermano le ottime prestazioni regionali i cusini Carmelo Fallica, Federico Pistorio e Cristian Longo, nella 1a Prova Nazionale Under 14 di Fioretto, svoltasi nei giorni 17/18 novembre 2012, presso il Palazzetto dello Sport di Calenzano.

3° posto per Carmelo Fallica (cat. Allievi), che conquista il quarto podio nazionale consecutivo in una gara difficile, con molti atleti di valore e molte eliminazioni eccellenti.

Questo il suo percorso: si piazza al 17° posto della classifica provvisoria, con 5/6 vittorie al girone, e nelle prime due dirette regola rispettivamente Gabriele Cioli (Zinella Scherma) 15-3 e Tommaso Pasqualetto (Mestre Livio Di Rosa) 15-4; nei 16esimi tira un bell’assalto con il bravo Giorgio Longega (Circolo della Spada Vicenza), partendo subito in vantaggio, subendone la rimonta sul 12 pari, ma mantenendo la concentrazione necessaria per imporgli il 15-12 finale; negli ottavi batte 15-7 l’ottimo fiorettista Alessandro Ciucci (Club Scherma Pesaro), autore della sconfitta di stretta misura del forte pisano Consoloni (4° del ranking) nel turno precedente; nei quarti ferma 15-12 l’irruento Lorenz Lauria (Club Scherma Bolzano), parecchio combattivo dopo aver eliminato il pisano Landi (7° del ranking), e siporta così sul podio; in semifinale si trova in vantaggio 12-9 su Matteo Resegotti (Mangiarotti MI), quando perde la possibilità di aggiudicarsi la stoccata successiva, per una lettura arbitrale oggetto di contestazione, e poi, ripartito deciso, subisce  in affondo un brutto stiramento al gluteo, lasciando, così, l’assalto al fioretto dell’avversario, che recupera e vince 15-13.

“Ringrazio Mino Ferro per i suoi consigli a bordo pedana – dice papà Gianfranco – ma quando viene meno la collaborazione del prezioso… ‘musculus’, c’è poco da fare!”

Bel 6° posto, nella cat. Ragazzi, per Federico Pistorio, che, pur febbricitante e affaticato da una tosse persistente, affronta con coraggio la sua gara. Parte bene con 5/5 vittorie di girone e salta la prima diretta, battendo nella seconda 15-5 Pietro Padiglioni (Circolo Scherma Terni); elimina 15-6 Francesco De Paolis (Centro Scherma Latina) e, a seguire, il bravo trevigiano Riccardo Catania, 3° del ranking, col punteggio di 15-8; negli ottavi supera 15-11 un altro valente fiorettista, Edoardo Chiti (Club Scherma Agliana), entrato 2° in classifica provvisoria e 7° del ranking, e approda, così, ai quarti. Qui Federico mostra l’inevitabile cedimento fisico e, a corto di idee personali, si lascia sopraffare 6-15 da Marco Rossi (PisaScherma), concludendo con rammarico fuori dal podio.

Nella cat. Giovanissimi, 6° posto per un altro promettente allievo cusino, Cristian Longo,reduce dalla recente vittoria nella prima prova regionale: girone con 6/6 assalti vinti e 7 stoccate passive che lo piazzano 6° dopo il turno eliminatorio e gli consentono di saltare la prima diretta; seguono il 10-1 su Marco Michelucci (Scherma Lucca) e il 10-2 su Federico Orfanelli (C.S. Pescara);  vittoriosi anche i 16esimi ai danni di Filippo Tenca (Comense Scherma) per 10-7 e gli ottavi 10-3 a spese di Filiberto Nencioni (Scherma Navacchio). Cristian sembra lanciato… ma i suoi quarti non hanno successo e concedono il podio a Filippo Quagliotto (Circolo Scherma Montebelluna), che riesce a prevalere 10-7 sul bravo Cristian.

Gara meno fortunata per gli altri cusini, per i quali non si prevedeva l’esclusione dai sedici, e la solita disdetta, frequente nelle nostre trasferte aeree, che ha lasciato a terra la sacca del nostro Giuseppe Santagati, costretto a gareggiare con attrezzature non proprie, e a perdere l’opportunità di un atteso buon piazzamento.

Si rifaranno tutti alla prossima!