CAMPIONATI ITALIANI SERIE A1 A SQUADRE

Previous Image
Next Image

info heading

info content


Al PalaDozza di Bologna, nei giorni 24/27 maggio 2012, hanno avuto luogo iCampionati Italiani Assoluti ind. e la serie A1 a Squadre.

Vi ha preso parte la nostra squadra di Spada Maschile, capitanata da Luigi Mazzone con i compagni Matteo Scamarda, Emilio Lucenti e la new entryGiacomo Scalzo. Noi li abbiamo seguiti in diretta, grazie alla cronaca veloce della nostra Rosanna Fusco, valida accompagnatrice dei quattro spadisti cusini.

27 maggio 2012, ore 10.15

Il girone a quattro si presenta impegnativo: sulla carta l’Aeronautica Militare di Pizzo, Carozzo e Vallosio appare la più forte, a seguire la Mangiarotti Milano, che dovrebbe creare maggiori difficoltà del Club Scherma Legnano. I cusini, però, conoscono bene tutti gli avversari e impostano le loro strategie di squadra.

Si parte: il primo incontro è con la Mangiarotti. I cusini vogliono batterli, pensano così di poterne vincere almeno due su tre e disputare serenamente i Playoff…

Apre Gigi contro Massimiliano Bertolazzi… 2 pari. Si attacca Emilio con Andrea Magro… 7-5 per noi. E’ il turno di Matteo con Carlo Rota… 13 pari. Di nuovo in pedana Gigi con il giovane Magro, che però gli sfugge e porta la Mangiarotti in vantaggio di una stoccata… 19-20. Il Cus ritorna sopra con Scamarda: 6-4 a Bertolazzi ed è il 25-24. Si attacca Emilio con Rota… 29-25. Ancora Matteo con Magro… 35-26. Bene così! i cusini appaiono superiori. E’ il turno di Gigi con Rota… 38-30. Aumenta il distacco! Ultimo assalto: Emilio contro Bertolazzi… la Mangiarotti recupera qualche stoccata, ma per i milanesi non basta… 42-38 per il Cus CT ed è vittoria!

I nostri sono soddisfatti, sebbene capitan Gigi non appaia in ottima forma.

Secondo incontro col Club Scherma Legnano.

Apre Gigi con Davide Bonadei… l’assalto non è difficile, si può realizzare il vantaggio iniziale… ma sull’ 1-1 sfugge a tutti il tempo, e la passività scombina il pronostico. Si attacca Matteo con Achille Cipriani… l’avversario è aggressivo e il cusino lo subisce: 5-10 a nostro sfavore. Emilio tenta di risalire con Emanuele Sala, e porta il punteggio sul 10-13. Ancora Matteo… mette solo 2 stoccate a Bonadei e ne prende 3: 12-16. L’incontro non sembra girare bene, i nostri due ‘grandi’ appaiono contratti. E’ il turno di Luigi che si trova contro Marco Di Martino entrato al posto di Sala…  Gigi recupera… mancano 5 secondi… finge di fermarsi… ma tira la botta che ci porta a meno 1, a 2 secondi dalla fine: 22-23. Si attacca Emilio con Cipriani, mentre anche noi facciamo un cambio (Scamarda con Scalzo)…  Emilio tira molto bene e neutralizza la foga dell’avversario, ribaltando il risultato: il vantaggio è di nuovo nostro… 30-29!
E’ la volta di Giacomo, che esordisce in questa gara contro Di Martino: il giovanissimo cusino non si lascia intimidire e mantiene: 35-34. A seguire Emilio, che si attacca con Bonadei, e con l’arbitro…, il quale sbaglia e gli toglie una stoccata importante… ma il Cus chiude in vantaggio: 39-37. L’ultimo assalto è nella spada di Gigi: Cipriani non dovrebbe impensierirlo… eppure riesce a prevalere e porta la sua squadra alla vittoria: 44-45… e le cose, per noi, si complicano.

Gigi appare un po’ appannato, gli manca il necessario allenamento ma soprattutto la solita carica agonistica… Matteo, dopo anni di squadra rassicurati e spesso risolti dalle frazioni vincenti del forte compagno, avverte una maggiore responsabilità, che gli toglie un po’ di scioltezza… i ragazzi, Emilio e Giacomo, appaiono freschi e concentrati e vogliono dare battaglia.

Subito dopo l’inaspettata sconfitta – si sta tirando il girone su due pedane – arriva l’incontro con l’Aeronautica Militare. Bisogna battersi, almeno per raggiungere un’aliquota finale favorevole. Matteo cede il posto a Giacomo.
Avvia Emilio con Paolo Pizzo… 2-5. Tira Giacomo con Stefano Carozzo e fa un buon parziale, 4-5, portando il punteggio a 6-10. Si attacca Gigi con Andrea Vallosio e recupera un paio di stoccate… 13-15. E’ la volta di Giacomo con Pizzo… il nostro Cadetto non si inchina e si difende molto bene: 16-20. Turno di Emilio con Vallosio… 16-22. I campioni d’Italia non volano via, ma aumentano gradatamente il vantaggio. Gigi affronta l’assalto con Carozzo, ma questi non gli dà spazio e si arriva al 19-30. Tenta Giacomo con Vallosio, e realizza anche con lui tre stoccate: 22-35. Gigi dovrebbe tirare con Pizzo ma Matteo preferisce sostituirlo e rientra: i due avversari si conoscono bene, e il cusino riesce a tenerlo… si va al 26-40. Il divario è ormai eccessivo, ma il numero di stoccate è decisivo per evitare i Playout… ed Emilio, molto bravo, riesce a imporre un 6-5 finale a Carozzo e a chiudere l’incontro sul 32-45 per l’Aeronautica.

 

I cusini attendono ansiosi il tabellone finale… che esce: le squadre dal 6° al 10° posto hanno tutte una vittoria al girone, ma per aliquota – appena 4 stoccate – i nostri sono ottavi e, dunque, nel tabellone dei Playoff: l’ A1 è salva. Il Cus Catania tirerà con i Carabinieri di Diego Confalonieri, Enrico Garozzo, Alfredo Rota… non sarà una passeggiata, ma la squadra è rincuorata e i due giovani hanno dimostrato di essere all’altezza!

Prima Diretta

Si attacca Emilio con Alfredo Rota, e vince 5-3. Va in pedana Matteo con Enrico Garozzo… andiamo sotto 8-9. Turno di Gigi con l’amico Diego Confalonieri… 12-14. Tocca a Matteo con Rota… 14-19. Ancora Emilio con Confalonieri… il polso operato gli fa male ma il cusino tiene duro… 17-25. Ora Gigi con Garozzo… 19-30. Cambio di Matteo con Giacomo che tirerà l’assalto seguente con Confalonieri… 23-35. Davvero bravo il nostro Giacomino! Il distacco, però, è incolmabile… Gigi tira con Rota… 26-40. Ultimo assalto di Emilio con Garozzo: il nostro ragazzo tira bene ma l’avversario tiene, e realizzano un 5 pari. L’incontro si chiude 31-45 per i Carabinieri, che andranno a vincere il Campionato e festeggeranno col Titolo Italiano l’addio alle gare del grandissimo Alfredo Rota.

8° posto per il CUS Catania Scherma, e ancora serie A1 nel 2013!