49° GRAN PREMIO GIOVANISSIMI

Previous Image
Next Image

info heading

info content


Grande novità per il 49° Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” – “Trofeo Kinder +Sport”, che nei giorni 10/15 maggio 2012 ha ricevuto ospitalità presso il PlayHall di Riccione. Diversa location, quindi, rispetto ai 15 anni precedenti in cui, ad accogliere l’evento più atteso della stagione schermistica giovanile, era stato il “105 Stadium” di Rimini.

Raggiunge il miglior risultato per i colori cusini Carmelo Fallica, che conquista la

medaglia d’argento nella cat. Ragazzi FM, dopo aver conseguito la vittoria di categoria sia nel Trofeo Nazionale Under 14 che nel Grand Prix Regionale 2011/12. Un brillante anno agonistico, dunque, che conferma le qualità in ascesa del nostro fiorettista.

foto Bizzi

Il suo Campionato Italiano (144 partecipanti), che lo mostrerà davvero imbattibile fino alla finalissima, si avvia con sei vittorie al girone; il 6° posto in classifica provvisoria gli consente di saltare la prima diretta e affrontare la seconda contro Matteo Bonetti (Sala d’Armi A. Calatroni BS), che batte 15-5; assalti senza storia si rivelano anche i seguenti, 15-3 su Luca Maggi (Pisa Di Ciolo) e 15-3 su Giorgio Marzoli (Club Scherma Ariccia), mentre gli ottavi riportano un 15-11 contro il bravo Tommaso Aiello (Circolo Scherma La Spezia); i quarti ripropongono la superiorità netta di Carmelo che elimina 15-6 Francesco Decio (Mangiarotti MI) e sale così sul podio. La semifinale si prospetta combattuta: l’avversario è quel Tommaso Chiappelli (Pisa Di Ciolo) che lo ha battuto in finale nella seconda prova U 14, prendendosi la rivincita sulla prima prova, in cui era stato eliminato dal cusino in semifinale. Stavolta, a prevalere, e senza troppa fatica, torna il nostro Carmelo che stronca la speranza del pisano di conquistare il terzo Titolo Italiano: 15-8 è il risultato finale, che rinvia la forma smagliante di Carmelo e la sua voglia di arrivare d’imperio sino alla cima.

foto Bizzi

Eccolo, dunque, di fronte a Pietro Velluti Franzì (Circolo della Spada Vicenza), un fiorettista temibile, ostico avversario per Carmelo. Piccolo di statura, ma molto agile e dotato tecnicamente, Velluti appare un po’ contratto all’inizio del match, ma il nostro atleta non lo è di meno. I due avversari sembrano studiarsi: Velluti si porta in vantaggio di due stoccate ma Fallica recupera con tre attacchi lunghi e decisi, e va avanti di una stoccata; il cusino procede con due belle ‘parata e risposta’ che lo portano in vantaggio 5-2; entra ancora un suo attacco cui segue una botta di Velluti, e siamo 6-4 alla fine del primo tempo. Sebbene l’ultima stoccata sia stata del piccolo Velluti, non sembra che l’assalto possa sfuggire di mano al cusino…

foto Bizzi

… non sembra… ma nei primi due minuti della seconda frazione accade qualcosa d’incredibile… e, purtroppo, accade a Carmelo!

foto Bizzi

Velluti riparte imprimendo un ritmo più veloce alle sue azioni, ma soprattutto cambia totalmente tattica e invece di lasciare l’iniziativa all’avversario, difendendosi soltanto, lo attira e riparte tirando di rimessa…

foto Bizzi

… le sue perfette uscite in tempo riescono a confondere Fallica, che si trova sempre sottomisura e non trova la lucidità per frenare la bella ripresa dell’avversario, il quale procede senza ostacoli e va a vincere 15-6 prima del terzo tempo.

foto Bizzi

Inutile dire dello sgomento del nostro atleta… ma alla sua delusione noi rispondiamo ugualmente con un abbraccio e tanti complimenti. Un secondo posto è sempre un magnifico risultato, e sappiamo che per ottenerlo Carmelo ha lavorato senza pausa e con grande impegno.

Per lui è stata un’esperienza comunque importante. Una strana sconfitta che gli darà più competenza e più maturità, aprendogli una visuale più ampia della scherma, di se stesso, del percorso faticoso di ogni formazione personale.