2a PROVA NAZIONALE UNDER 14 FIORETTO

Previous Image
Next Image

info heading

info content


Si è svolta allo “Spes Arena” di Belluno, nei giorni 31 marzo/1 aprile 2012, la 2aProva Nazionale Under 14 di Fioretto, che ha decretato i vincitori del Grand Prix Kinder +Sport 2011/2012.

Si aggiudica il suo primo Trofeo nazionale, nella ctg. Ragazzi FM, il cusino Carmelo Fallica, avendo conquistato la vittoria nella prima prova di novembre, disputatasi a Calenzano, e il 2° posto in questa bellunese.

Ottima gara, ancora una volta, per il nostro Carmelo, in grado di condurre ogni assalto con lucidità e concentrazione e gestire la tattica in efficace autonomia. Vince tutti gli incontri di girone, con un passivo di sette stoccate, ed entra 8° su 107 in classifica provvisoria; salta la prima diretta e vince la successiva per 15-11 contro Claudio Fortichiari (Mangiarotti MI); batte Filippo Mariotti (Pisa Di Ciolo) 15-5 e accede agli ottavi che supera 15-8 ai danni di Massimo Ronconi (Club Scherma Pesaro); nei quarti elimina 15-9 il modicano Massimo Arezzo e disputa la semifinale, vincendola 15-8, contro Marco Consoloni (Pisa Di Ciolo); in finale affronta un altro pisano del Maestro Di Ciolo, Tommaso Chiappelli, deciso a prendersi la rivincita sulla gara precedente: sfoderando delle eccellenti parate e risposte, il pisano riesce infatti a neutralizzare la fretta di chiudere del cusino, piuttosto nervoso e in debito d’ossigeno, che sbaglia l’assalto perdendolo 11-15.

Ottimo risultato anche per Cristian Longo che conquista il terzo posto nella ctg. Maschietti. Girone senza sconfitte con cinque stoccate passive ed è 6° su 117 in classifica provvisoria; passaggio alla seconda diretta che registra il 10-6 ai danni di Tommaso Archilei (Scherma Spoleto); 16esimi superati 10-5 su Lodovico Busi Malvicini (Sporting Center Prato), ottavi 10-3 su Andrea De Rosa (Chiti Pistoia) e quarti 10-7 contro Filippo Quagliotto (Scherma Montebelluna); semifinale con poca storia a favore del pesarese, nomen omen, Giovanni Barbarossa, che ferma l’avanzata del nostro Cristian sull’ 1-10.