3a PROVA REGIONALE GPG

Previous Image
Next Image

info heading

info content


 

 

Sorrisi e luccichii di coppe a raccontare le vittorie degli atleti cusini e la grande soddisfazione dello Staff. Così il CUS Catania Scherma festeggia la 3a Prova Regionale del Gran Premio Giovanissimi, che nei giorni 8/9 marzo 2014 ha consacrato al PalaRizza di Modica i nuovi Campioni Regionali Under 14, passando il testimone al prossimo Campionato Italiano GPG di Riccione.

Tra gli Allievi-Ragazzi Fioretto, non sembra aver rivali il nostro Federico Pistorio(All), che conferma il proprio valore con l’en plein di vittorie nel Grand Prix siciliano. Già Campione Regionale dopo la seconda prova, Federico non è apparso demotivato sulle pedane modicane, mantenendo il controllo della gara con una performance densa di contenuti tecnici in progressione, che lasciano intravedere future e più ampie soddisfazioni.

28 i fiorettisti partecipanti con gironi da 7: Federico incassa solo 4 stoccate su 6 vittorie ed entra 2° alle dirette, dietro l’atleta modicano Raffaele Criscione; senza concedere parola agli avversari, vince gli ottavi 15-4 sul modicano Simone Alecci (All), e i quarti 15-3 sul messinese Dario Cannata; in semifinale ha di fronte il cusino Cristian Longo, che parte piuttosto combattivo ma poi cede al compagno 8-15.
Federico arriva, così, alla finalissima con Criscione (All): il pubblico di casa appare pronto a sostenere il proprio atleta e l’assalto dovrebbe accendere l’agonismo di entrambi… ma la scherma di Federico non darà troppo spazio al tifo locale né all’impegno dell’avversario… e senza troppe difficoltà, con un perentorio 15-7, il cusino tornerà sul gradino più alto del podio.

Salgono sullo stesso podio, a pari merito, Guglielmo Tomaselli (All) e Cristian Longo (Rag), seguiti, tra i finalisti, da Augusto Saltalamacchia (All), 5° class., e Giuseppe Santagati (Rag), 6° class.

Guglielmo Tomaselli realizza 5/6 vittorie al girone, entrando 4° nella class. provv. e saltando direttamente agli ottavi, vinti senza storia 15-3 contro il modicano Andrea Cavallo (Rag). Supera ai quarti il compagno Giuseppe Santagati per 15-9, ma viene fermato dal modicano Criscione dopo un assalto molto equilibrato, perso infine per 13-15.

Cristian Longo, che da qualche mese ha accostato alle gare di fioretto quelle di spada, raccoglie in questa terza prova i frutti del suo impegno costante: terzo nelle due gare, si laurea Campione Regionale Ragazzi in entrambe le armi.

Nella gara di Fioretto, entra 6° in class. provv. con 5/6 vittorie al girone e tira i 16esimi col messinese Marco La Spina, eliminandolo 15-2; lo costringe, invece, a uno strenuo combattimento il compagno Sebastiano Garro, che dovrà arrendersi 13-15 e dare a Cristian l’accesso ai quarti, dove quest’ultimo si scontrerà con un altro cusino, Augusto Saltalamacchia, uscendone vincitore per una sola stoccata; Cristian completerà il proprio percorso in semifinale, perdendo 8-15 col compagno Pistorio.

Nell’analoga gara di Spada (38 partecipanti), Cristian ripete il risultato complessivo di girone e si classifica 5° nella provvisoria, saltando la prima diretta. Vince i 16esimi sul trapanese Roberto Ruggirello (All) per 15-6 e supera gli ottavi, in un assalto vivace e ricco di tensione, sull’acese Paolo Greco (Rag) per 15-13. Conquista, poi, il podio passando i quarti 15-9 a scapito del compagno Guglielmo Tomaselli, apparso troppo frettoloso nella gestione dell’assalto, e affronta in semifinale l’Allievo Mattia Lo Cicero (Catania Scherma), che non riuscirà a battere, sebbene arrivi a portarsi sul 14-12 a proprio favore, lasciando prevalere la maggiore esperienza dell’avversario.

Guglielmo Tomaselli finisce 5° la sua gara di Spada.

Nelle Allieve-Ragazze Fioretto (18), Costanza Clienti (Rag) vince la gara, mostrando maturità nell’affrontare i momenti più delicati e conquistando il Titolo Regionale Ragazze FF.

Vince tutti gli incontri di girone, prendendo solo due stoccate, e conquista il 1° posto in class. provv. con un’aliquota molto alta. Ai 16esimi elimina 15-2 la mazarese Angela Galetti e agli ottavi, ancora 15-2, la modicana Vittoria Calabrese.

In semifinale l’attende Carlotta Puccia (Rag), una delle avversarie modicane che le contendono il Titolo Regionale: Costanza va subito in svantaggio e si presenta al secondo intervallo con un parziale di 2-9… I consigli della Maestra Ferro e l’orgoglio personale riescono, però, a scuoterla ridandole coraggio, determinazione e la capacità, in un avvincente terzo tempo, di recuperare e passare addirittura in vantaggio 10-9… la Puccia tenterà una reazione, ma Costanza manterrà il distacco e, con un finale al cardiopalmo, riuscirà a vincere l’assalto 15-13.

L’ultimo incontro si presenta altrettanto difficile: l’avversaria è la modicana Caterina Buscema (Rag), che ambisce pure al Titolo, avendo battuto la cusina nella finale della prova precedente. In un palazzetto ovviamente schierato con l’atleta di casa, Costanza non permette all’emozione di scalfire la sua lucidità: si porta subito in vantaggio e lo consolida velocemente, chiudendo l’assalto nella seconda frazione col punteggio di 15-7 e ottenendo, insieme al Titolo, una brillante rivincita.

Nella stessa classifica, Valentina Parisi (All) si piazzerà al 6° posto.

Costanza Clienti partecipa il giorno seguente alla gara Allieve-Ragazze Spada (34 partecipanti). Il suo percorso, però, verrà condizionato da un errore arbitrale nella trascrizione dei risultati di girone: la cusina consegue, infatti, 4 vittorie su 6, ma l’inversione di un punteggio trasforma in sconfitta una vittoria, senza che Costanza se ne avveda. Questo determinerà un inaspettato 19° posto in class. provv., l’eliminazione alla prima diretta, e nessuna consolazione al momento del tardivo chiarimento…

Nelle Giovanissime Fioretto (14), sale ancora una volta sul podio la nostra Marina Bentivegna, ma il 3° posto non basta per conquistare l’ambìto Titolo Regionale, che va così alla messinese Marta Cannata. Sara Condorelli si ferma all’8° posto.

Con la seconda vittoria di campionato, conquista il Titolo Regionale Maschietti Fioretto il cusino Francesco Marano: 4/5 vittorie al girone e il 3° posto in class. provv. avviano la sua gara, che prosegue con la diretta degli ottavi, vinti 10-1 sul ragusano Manuel Mormina, e quella dei quarti, superati 10-3 ai danni di un altro ragusano, Marco Presti.

In semifinale, il cusino si trova di fronte il lentinese Gabriel Giardinelli: entrambi aspirano al Titolo, avendo riportato ciascuno un 1° e un 2° posto nelle prove precedenti… l’assalto, però, vedrà sempre in vantaggio Francesco, che lo chiuderà 10-5, smorzando le aspettative del piccolo lentinese, al quale non resterà che affidare all’eventuale vittoria del modicano Jacopo Zaccaria, in finale col cusino, la speranza di tirare con quest’ultimo lo spareggio decisivo…

E così, nella finalissima tra Francesco e l’atleta di casa, non mancheranno per tutti le emozioni: il cusino mette le prime 2 stoccate, ma si fa rimontare e superare fino al 2-4… reagisce e assesta all’avversario 4 stoccate di fila, riportandosi in vantaggio 6-4… il modicano, però, non demorde e rimette in parità il punteggio… Francesco riparte e mette una botta vincente… sul 7-6, a un secondo dal termine, l’indomito modicano pareggia ancora, affidando l’esito finale al minuto supplementare… la priorità è di quest’ultimo… all’ “a voi” dell’arbitro, il nostro Maschietto, invero temerariamente, parte all’attacco e riesce a sorprendere l’avversario, portando subito a bersaglio la stoccata del Titolo.

Nella stessa gara, Pietro Iuvara guadagnerà il 7° posto.

Nelle Bambine Fioretto (13), vince la sua seconda gara e si laurea Campionessa Regionale la nostra Valentina Campanile.

L’en plein di vittorie al girone e il 1° posto in class. provv, portano la cusina ai quarti, saltando la prima diretta: Valentina li supera, battendo 10-3 la modicana Ginevra Carbonaro, e accede alla semifinale con la lentinese Claudia Messina, che elimina 8-4. Nell’ultimo assalto, l’avversaria è ancora una volta la modicana Elena Di Rosa… Entrambe le contendenti hanno al loro attivo un 1° e un 2° posto e lo scontro sarà, dunque, decisivo per la conquista del Titolo: il primo tempo vede prevalere la Di Rosa, e il punteggio con cui si andrà all’intervallo sarà di 4-7 a favore della modicana… per la cusina l’assalto appare ora in salita, ma i preziosi consigli della Maestra Giovanna e la serena capacità di attuarli consentiranno a Valentina di dare una svolta all’incontro e di chiuderlo 10-9 con grande merito.

Sul podio delle Bambine Fioretto sale anche la nostra Giulia Grasso: terza dopo la fase a gironi, tira la prima diretta vincendo 10-0 con Maria Mondello (Ariberto Celi ME); supera i quarti 10-9 sulla siracusana Gaia Amenta, ma viene fermata 2-10 dalla modicana Di Rosa.

Anche nel torneo promozionale Prime Lame Fioretto, dominano due atleti cusini, conquistando il loro primo Titolo Regionale: Paola Pennisi e Bruno Condorelli.

Paola Pennisi, in possesso di una vittoria nella prima prova e di un 2° posto nella successiva, vince senza troppe difficoltà questa terza: dopo un girone senza sconfitte e il 2° posto in class. provv., salta la prima diretta ed elimina ai quarti 8-1 la siracusana Maya La Macchia; supera la semifinale 8-2 contro Alba Fanara (Club Scherma Messina) e vince la finale 8-4 sulla modicana Giulia Floridia, deludendo le speranze di quest’ultima in uno spareggio.

Percorso analogo, quello del nostro Bruno Condorelli, anch’egli già vincitore di una prova e, nell’altra, in piazza d’onore: tutte vittorie al girone e salto alla diretta dei quarti, dove batte 8-1 Manlio Curreli (Club Scherma Messina); ancora un 8-1 vincente, in semifinale, sul modicano Ignazio Migliore; scontro di finale con l’altro pretendente al Titolo, il siracusano Lorenzo Pagliaro, costretto invece dal cusino a subire l’8-4 della sua vittoria.

Il CUS Catania Scherma conferma, dunque, la propria leadership nel Fioretto siciliano, e conta di poter dire la sua anche a livello nazionale. Il prossimo appuntamento Under 14, in programma a metà aprile, vedrà impegnati atleti e Maestri cusini sulle pedane riminesi del mitico “105 Stadium”, in attesa della kermesse tricolore che a Riccione laureerà in maggio i nuovi Campioni Italiani del Gran Premio Giovanissimi.

I nostri ragazzi sono pronti e agguerriti, i Maestri fiduciosi, i genitori palpitanti…

Il CUS Catania Scherma può lanciare la sua sfida!

Clicca per le classifiche della gara