VARSAVIA (U.17) – ROMA (U.23) Circuito Europeo F. M.

Fine settimana dedicato alle Prove del Circuito Europeo di Scherma.

Seby2
Seby premiato

 

 

Seby
Momenti della premiazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sabato  10 Febbraio Sebastiano Garro, già protagonista di recente alle Prove Nazionali di Categoria (Cadetti Fioretto) sfiora la vittoria a Varsavia al termine di una gara emozionante. Alla fine è Argento, ma è una medaglia che sta stretta al collo di Seby non appagato e deciso a puntare ancora più in alto. Seby entra in diretta n°26, dopo aver collezionato 4 vittorie al girone.  Salta un turno e nei 64 batte con il punteggio di 15/3 il polacco Sigurdsson. Nell’assalto successivo si trova di fronte lo svedese Westesson che lo impegna fino al 14 pari… Seby va a segno e vince. Nei 16 è il tedesco Fabinger a mettersi sulla sua strada e Seby vincendo agevolmente (15/9) entra negli 8. In questa fase sconfigge il polacco Szczypinski.   In semifinale è ancora Seby a prevalere e  in finalissima cede  al polacco Podralski che si aggiudica la Prova.  Sempre determinato e volitivo Seby, in tutte le fasi di gara,  è stato superbo anche in questa prestazione e siamo certi che i suoi ambiziosi obiettivi saranno a tempo debito raggiunti. Complimenti a lui e al suo maestro Matteo Scamarda che, come noi, ha sempre creduto in lui. In netta ripresa anche l’altro cusino Cristian Longo che chiude al 18°posto, dopo aver fatto l’en plein delle vittorie al girone. 128 i partecipanti.

Nella stessa giornata di sabato, l’altro fiorettista cusino Andrea Sanfilippo si fa  notare sulle pedane romane per la sua scherma elegante ed efficace. Con una buona partenza (4 v al girone) entra in diretta n°31, salta un turno e batte per i 32 il francese Bibard (15/12). Poi sconfigge l’altro francese Pinson (13/10), batte il connazionale Chiappelli e si ferma alle soglie della  semifinale per mano di Andrea Funaro. Ottiene un significativo 7° posto. Stop nelle prime fasi della diretta per l’altro cusino Augusto Saltalamacchia. 122 i partecipanti.

Martina Chiara
Martina e Chiara
Andri
Andrea

Sebastiano Garro e Andrea Sanfilippo  saranno premiati venerdì 16 Febbraio p.v. alle ore 9,00 presso l’aula Magna dell’Università di Catania  per essersi distinti nella stagione in corso. Nella stessa sede saranno premiate le nostre spadiste Martina Salatino e Chiara Sinatra, rispettivamente Medaglia d’Argento e Medaglia di Bronzo ai Campionati Italiani Universitari – Catania 2017.