ROMA – Global Junior Challenge 2019 in Campidoglio

Davide4

Nell’aula Giulio Cesare del Campidoglio,  lo scorso 13 Dicembre 2019, si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso internazionale Global Junior Challenge 2019Un premio speciale è stato tributato al nostro allievo carissimo Davide Russo che si è sempre distinto in sala scherma per la sua serietà e per la  disponibilità a collaborare con atleti e maestri in ogni occasione,  sia per il buon funzionamento della sala che per la riuscita di gare ed eventi.

Davide3

Uno

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In questa circostanza Davide è stato selezionato tra un gran numero di concorrenti delle scuole del territorio nazionale  e ha ricevuto l’encomio dalla presidente e dal direttore scientifico della Fondazione  Mondo Digitale, Alessandra Donnini e Alfonso Molina,  con la seguente motivazione: “Menzione speciale per Davide Giuseppe Russo, studente dell’IIS Archimede di Catania per il progetto CATANIA IERI E OGGI che ha  realizzato in autonomia, con il sostegno della scuola e della sua famiglia, un progetto complesso che mira a valorizzare e a promuovere la sua città. Ha messo in campo tecniche diverse unite a una sensibilità fuori del comune per la sua età, un esempio virtuoso per altri studenti” e, aggiungerei, per chiunque.

Davide5Davide1

In sintesi il progetto,  realizzato nel fablab della scuola, rappresenta il centro storico di Catania inciso su plexiglass e i monumenti più significativi sono stati stampati in 3D; sulla riproduzione sono stati inseriti dei sensori laser per l’interatiività, all’avvicinamento di un dito ad uno specifico monumento, viene riprodotto l’MP3 che lo descrive; un lavoro lungo e complesso durato un intero anno scolastico. Il plexiglass trasparente mostra la città attuale. In azzurro è evidenziato il percorso attuale del fiume Amenano.  In blu le vecchie mura dell’imperatore Carlo V. Questo permette di confrontare l’antica città con quella attuale. In arancio sono in evidenza le strade che formano la sagoma dell’elefante, simbolo della città….

Il progetto, che non è stato replicato, è collocato nell’atrio di ingresso dell’ IIS Archimede ed è funzionante.

Congratulazioni Davide per aver creato con successo un innovativo progetto didattico di divulgazione culturale e storica.