MONTESILVANO – II Prova di Qualificazione Cadetti e Giovani SPM-SPF

Finalisti Cadetti Spada

I Cadetti cusini lasciano il segno alla II Prova di Qualificazione Nazionale per il Campionato Italiano Cadetti che si svolgerà a Catania dal 26 al 29 Maggio 2022. Stefano Santangelo, classe 2006, impegnato nella prima giornata di gara, giovedì 27 Febbraio, sale meritatamente sul podio conquistando il terzo posto nella categoria Cadetti Spada (143 partecipanti).
14° Ciccio Lodato (’05). La prova se l’aggiudica Enrico De Pol (Circolo della Spada Cervia). Fanno un utile esperienza di gara anche i nostri StefanoGarro, Filippo Raciti, Filippo Parziale e Mattia Romeo.

Santangelo, Lodato e Romeo si qualificano per il Campionato Italiano Cadetti, i compagni di sala dovranno superare le selezioni della Coppa Italia Regionale e Nazionale.

Podio Cadette Spada

Nella categoria Cadette Spada (116 partecipanti) è terza classificata la nostra Eleonora Santonocito (’06) molto determinata fin dalle prime stoccate. Vince la gara Costanza Greggi del Club Scherma Roma. Le compagne di sala di Eleonora che ottengono la qualificazione al corrispondente Campionato Italiano sono Sofia Cucè ed Elena Fiorenza. Disputeranno invece la Coppa Italia Giulia Missale, Giulia Longo e Ada Gulino.

Nella categoria Giovani Spada femminile (162 partecipanti) conclude la gara al 13° posto la nostra Paola Pennisi (’04). Era già qualificata al Campionato Italiano Giovani, in virtù del terzo posto ottenuto a Terni. Eleonora Santonocito si classifica al 27° posto e ottiene così l’ammissione diretta al corrispondente Campionato Italiano. Le altre cusine affronteranno la Coppa Italia.

Nella categoria Giovani Spada Maschile cercheranno la qualificazione in Coppa Italia gli stessi atleti che hanno preso parte alla gara Cadetti.

Cristian Longo

Sabato 29 Gennaio due componenti dello staff tecnico della nostra sezione scherma del CUS Catania affrontano gli esami per una nuova qualifica. Emilio Lucenti acquisisce il titolo di istruttore nazionale e Cristian Longo il titolo di istruttore regionale. Ad entrambi formuliamo gli auguri di una carriera piena di soddisfazioni al fianco delle giovani leve nel delicato percorso di formazione e di crescita sportiva.