XXVIII TROFEO RENZO&LUCIA

Previous Image
Next Image

info heading

info content


Al PalaMercedes dell’Autodromo di Monza, nei giorni 15/16 giugno 2013, quattro fiorettisti Under 14 del CUS Catania hanno partecipato alla XXVIII edizione del Trofeo Renzo&Lucia, raccogliendo vittorie e ottimi piazzamenti sia nelle gare individuali che in quelle a squadre miste.

“Il Club Scherma Monza e il suo Presidente, Stefano Lavatelli, sono stati di una cortesia e di una disponibilità uniche!” – ci racconta Gianfranco Fallica – “Venerdì 14 ci hanno messo a disposizione la loro sala scherma per un allenamento di rifinitura, premurandosi pure di fornire ad Anita Cundari, una Bambina dello Skjrmian di Lentini, tutta l’attrezzatura non pervenuta, come al solito, all’aeroporto… Anita ha poi vinto la gara di spada della sua categoria!”

E così, alla rituale perdita di una preziosa sacca, la rappresentativa sicula ha affiancato, anche qui senza smentirsi, un bel po’ di vittorie!

Il sabato, avviano la manifestazione le gare di Fioretto dei Maschietti/Giovanissimi e delle Bambine/Giovanissime.

Nella prima, il nostro Cristian Longo conquista la piazza d’onore: entra 2° in class. provv., dopo due serie di assalti di girone con 9/10 vittorie, e approda nel tabellone dei 16; batte 10-1 Federico Guidotti (Club Scherma Piombino) e 10-0 Edoardo Lettere (Circolo della Spada Vicenza) e affronta una semifinale piuttosto combattuta con Tommaso Corno (Club Scherma Monza), vincendola 10-7; non contrasta, invece, con la stessa efficacia l’avversario della finale, il bravo Filippo Quagliotto (Circolo della Scherma Montebelluna), bronzo ai recenti Campionati Italiani, e perde 6-10.

Nella stessa giornata, Cristian si rifà nella gara di Fioretto a staffetta “Lui+Lei+Lui”, insieme con la compagna cusina della cat. Giovanissime Costanza Clienti, piazzatasi al 5° posto nella gara individuale, e il piemontese Enrico Lauria (Club Scherma Cuneo), artefici tutti di una bella prestazione e di una vittoria entusiasmante, conquistata con un percorso senza sconfitte.

La domenica, entrano in scena i nostri Allievi Carmelo Fallica e Valentina Arena. Dapprima, nelle rispettive gare di Rag/All Fioretto; un paio d’ore a seguire, nella gara a coppie miste.

Nell’individuale, Carmelo gestisce con una netta superiorità tutti gli assalti, variando con grande scioltezza il proprio repertorio. Liquida gli avversari dei due gironi prendendo solo qualche stoccata, e continua, senza cambiare marcia, nelle dirette: 15-3 su Filippo Perego (Club Scherma Monza), 15-4 su Marco Moretti (Scherma Marcellini BG), 15-4 su Samuele Faedo (Club Scherma Monza), fino alla finale, chiusa 15-9, con il bravo Massimiliano Campagna (Circolo Scherma Montebelluna).

Parte molto bene anche Valentina, che vince 9/10 assalti dei suoi due gironi, con poche stoccate al passivo, saltando gli ottavi. Elimina la prima avversaria nei quarti, con un secco 15-1, e tira con gran carattere la semifinale con Elisa Rovere (Nuovo Ambrosiano MI), realizzando una straordinaria rimonta dal 10-14 e vincendo 15-14. Nella finale contro la bustocca Sofia Parravicini, Valentina prevale fino al 12-8, quando la voglia di chiudere velocemente l’assalto la induce ad attaccare senza prudenza, consentendo all’avversaria di capovolgere le sorti dell’incontro e di vincere 13-15.

La delusione per la vittoria mancata aggiunge un po’ di sale alla combattività di Valentina, che, recuperata tutta la sua concentrazione, si dispone per il “Lui & Lei” di Fioretto, insieme al compagno Carmelo.

La coppia cusina, davvero ben assortita, possiede le carte per fare una gran bella figura (e non solo con le armi in pugno…): Valentina sfodera, infatti, la sua scherma migliore, curando la misura e imponendo la sua eccellente ‘parata e risposta’, mentre Carmelo, carico della vittoria nell’individuale e desideroso di tornare sul podio, chiude con autorevolezza tutti gli incontri. Giungono, così, in finale contro la coppia formata da Sofia Bottazzo (Club Scherma Monza), ottima fiorettista, e dal biarma Alessandro Preziosi (Circolo Ravennate della Spada), bronzo nella SPM a Riccione 2013 e piuttosto bravo anche nel fioretto: Valentina passa il testimone a Carmelo sul 5-5… i due Lui si sono già affrontati in una gara nazionale di Spada, dove il cusino ha avuto la peggio, ma stavolta il fioretto grintoso e preciso di Carmelo non vedrà ostacoli  in quello, pur capace, del ravennate, e siglerà la vittoria della coppia catanese per 18-12.

“Due giorni all’insegna di ciò che, con un pizzico di fantasia e un po’ di buona volontà, sarebbe possibile organizzare anche qui da noi, dove invece ogni difficoltà appare insormontabile…” – dichiara con convinzione papà Fallica – “… e dire che, per esplicita conferma da parte loro, le società e le famiglie “continentali” sarebbero disponibilissime a partecipare ad analoghi eventi dalle nostre parti…”

Beh, sarebbe un’idea! Potremmo lanciare il “Trofeo Rusticano”… dite che verrebbero?