PALARCIDIACONO – ” La scherma per un respiro”

 

RespiRARE evento

 

Oggi, domenica 9 dicembre, grande fermento al Palarcidiacono per un importante evento di sport e solidarietà sociale. Il dott. Giuseppe Spadaro, presidente dell’associazione “RespiRARE Sicilia”, onlus per le malattie rare del polmone, con la piena collaborazione del CUS Catania Scherma, si è molto prodigato per coinvolgere in una esibizione a scopi benefici, giovanissimi talenti siciliani del Catania Fencing Club e del CUS Catania Scherma.  Gli spadisti chiamati in causa non hanno esitato ad abbracciare un importante progetto volto ad offrire un aiuto concreto ai pazienti e alle loro famiglie in un percorso non privo di difficoltà. 

gruppo (8)

Prima di passare alla presentazione degli atleti sfidanti, ha preso la parola  il dottor Luigi Mazzone, commissario del CUS Catania e mental coach della Nazionale Assoluti di Spada dal 2015, per un cordiale benvenuto agli intervenuti. E’ seguito un breve intervento del prof. Vancheri, responsabile del reparto di pneumologia per le malattie rare del polmone presso il Policlinico di Catania e direttore scientifico dell’Associazione RespiRARE. Successivamente il dottor Spadaro ha presentato l’Associazione con i suoi obiettivi. 

gruppo (2)
CUS Catania Scherma
gruppo (3)
Catania Fencing Club

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Entrando nel vivo della manifestazione, si sono sfidati sulla pedana, dando vita ad un incontro a staffetta molto equilibrato, le due compagini contrapposte. Per il Catania Fencing Club: Beatrice Ragusa, Vittoria Sidoti, Giulio Daidone, Leonardo Contarino, Chiara Spadaro, Stefano Di Fato e Giampaolo Buzzacchino, medaglia d’oro a Squadre ai mondiali giovani 2017.

Per il CUS Catania: Giulia Longo, Barbara Giuliano, Davide Russo, Maurizio Grassia, Sara Condorelli, Raffaele Cocomero e Guglielmo Tomaselli. Ha arbitrato gli assalti con cortese disponibilità il nostro Cristian Longo.

gruppo (7)gioIMG_5662fgruppo (6)

 

 

Alla fine dell’incontro, l’Associazione RespiRARE ha offerto magliette e medaglie ricordo  ai partecipanti e un gradito rinfresco a tutti gli  intervenuti.

Ringraziamo quanti generosamente hanno contribuito con una donazione a sostegno del progetto.

gruppo (11)
Tomaselli e Buzzacchino

Foto di Renata Arancio.